Walk for future: gli studenti del Battisti di Salò in marcia per l'ambiente

Walk for future, gli studenti sono partiti da Gavardo e, a piedi, hanno raggiunto l'Istituto salodiano per sollecitare alla tutela dell'ambiente.

Walk for future: gli studenti del Battisti di Salò in marcia per l'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Walk for future, gli studenti dell'Istituto Cesare Battisti di Salò questa mattina (venerdì) hanno marciato per sollecitare il rispetto e la tutela dell'ambiente, nel secondo ( il primo è stato venerdì 15 novembre) dei sette appuntamenti in programma fino alla fine dell'anno scolastico.

Walk for future, iniziativa del prof. Pietro Lomuscio

Walk for future è un’iniziativa promossa dal prof. Pietro Lomuscio, docente di italiano e storia all’istituto Cesare Battisti di Salò.

Una volta ogni terzo venerdì del mese, un gruppo di studenti, accompagnati dal prof. Lomuscio, partirà alle  sei del mattino da Gavardo e percorrerà a piedi gli otto chilometri fino all’istituto «Battisti» di Salò per poi svolgere regolarmente lezione.

Prendendo spunto dalle grandi marce del passato per i diriti civili di M.L. King o quelle per l’indipendenza di Gandhi, nonchè dal movimento «Friday for future» di Greta Thunberg, «Walk for future» vuole lanciare un messaggio chiaro e semplice: il diritto di rivendicare un futuro per la nostra Terra ammalata di emissioni inquinanti e di un consumo di beni non più sostenibile passa anche dal dovere di impegnarsi in prima persona con atti concreti basati proprio su piccoli e grandi sacrifici personali che eliminino o che, comunque, riducano sensibilmente tutto ciò che è superfluo, che è spreco, che nuoce alla nostra casa comune.

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti in calendario per il «Walk for future» sono: venerdì 17 gennaio; venerdì 21 febbraio; venerdì 20 marzo; venerdì 17 aprile e venerdì 15 maggio.

 

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali