Ospitaletto

Vita da Campo: al via la decima edizione

Torna la 48 ore della Prociv che permetterà ai 100 bambini di vivere da protagonisti il mondo dell’emergenza

Vita da Campo: al via la decima edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Prove di evacuazione e ricerca dispersi, attività di orientamento e laboratori per imparare le tecniche base di Protezione civile e come agire nelle situazioni limite.

Vita da Campo: al via la decima edizione

Conto alla rovescia per Vita da Campo, un importantissimo momento formativo rivolto ai giovanissimi ma anche per gli stessi protagonisti del mondo dell’emergenza, che quest’anno va in scena con una marcia in più: quella di una decima edizione che promette grandi cose.

A partire dai numeri. Le numerose attività proposte coinvolgeranno circa 2.000 bambini e ragazzi, di cui 130 (100 delle quinte elementari e 30 tutor) tra oggi e domani ceneranno e si fermeranno al campo base allestito al parco Baden Powell, vivendo una vera esperienza immersiva. Ma dietro la macchina organizzativa, partita già a gennaio, c’è l’impegno non solo delle tute gialle e dei cinofili di Ospitaletto ma anche di tanti altri gruppi di Protezione civile della provincia e delle realtà locali (Scout, Anc, Alpini, e non manca il supporto di Vigili del Fuoco e Polizia Locale, mentre per quest’anno non ci sarà la colonna mobile), per cui la 48 ore rappresenta una preziosa occasione per creare nuove collaborazioni e rafforzare quelle esistenti, lavorando sulla coordinazione e sulle attività di squadra, e per potenziare quella rete fondamentale per sopperire alla mancanza di mezzi e strutture.

Ma soprattutto è un’importante vetrina per promuovere il volontariato tra i più giovani, nella speranza che molti dei bambini che oggi partecipano come spettatori un giorno vestiranno la divisa, di qualunque gruppo sia, mettendosi a disposizione della comunità.

La decima edizione di Vita da Campo è stata presentata martedì alla presenza del roc Roberto Torosani, del responsabile della Prociv Stefano Bonafede, di Davide Salvi e del presidente del CCV di Brescia Enrico Musesti, oltre che delle autorità: l’onorevole Simona Bordonali, il consigliere provinciale delegato Alberto Bertagna, il comandante della Polizia Locale Corrado Gatti e il sindaco Laura Trecani.

Vita da Campo è tante cose insieme: un’occasione per insegnare ai bambini le procedure da attuare in caso di calamità, ma anche un modo per promuovere la cultura del volontariato e per favorire la collaborazione con la associazioni,

ha commentato il primo cittadino, ringraziando gli organizzatori.

L'inaugurazione

Prima dell'inizio non è mancato il consueto taglio del nastro.

64882688_20240518_121511
Foto 1 di 2
64882694_Screenshot_20240518-145741_Photos
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali