Visit Brescia vola a Dubai in occasione dell'Arabian Travel Market 2025
La manifestazione si svolge presso il World Trade Centre e che offre una vetrina esclusiva sulle dinamiche del turismo mondiale

Visit Brescia vola a Dubai in occasione dell'Arabian Travel Market 2025.
Una vetrina esclusiva: Visit Brescia presente
Si tratta di uno dei principali eventi internazionali nel panorama del turismo. A prendervi parte il vice presidente di Visit Brescia Andrea Maggioni, l’Amministratore Delegato Graziano Pennacchio ed alcune figure di staff di Visit Brescia, Consorzio Garda Lombardia e Consorzio Ponte di Legno - Tonale. La manifestazione si svolge presso il World Trade Centre e che offre una vetrina esclusiva sulle dinamiche del turismo mondiale.
I numeri
Le presenze di turisti mediorientali conquistati dall’Italia crescono del 21,97 per cento e passano da oltre 157mila a quasi 200mila, con importanti ricadute economiche in diversi settori produttivi stante il potere di spesa al di sopra della media.
In Provincia di Brescia la crescita nel triennio 2021/2023 è di quasi il 350% con 27.347 presenze.
Per Andrea Maggioni Vice Presidente di Visit Brescia:
“A spendere maggiormente sono i visitatori provenienti da Emirati Arabi, Arabia, Iran e Kuwait ma cresce di oltre il 90 per cento la spesa dei turisti provenienti dal Qatar. I turisti del “mid east” viaggiano di solito in gruppo e ricercano soprattutto località del Centro-Nord tra cui la nostra Provincia”.
A certificare il trend l'Ufficio studi Enit su dati Bankitalia: Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna sono anche le regioni in testa per numero di presenze.
Per Graziano Pennacchio Amministratore Delegato di Visit Brescia:
“Si tratta di un mercato in fermento che seguiamo già da diversi anni attraverso la storica presenza all’Arabian Travel Market, organizzando “door to door” in loco e “fam.trip” e “whorkshop” sui Laghi bresciani, in Città e nelle nostre montagne”.
Focus sull'intelligenza artificiale
Tema centrale dell’edizione ATM di quest’anno è l’intelligenza artificiale, con una line-up di esperti internazionali pronti a condividere scenari, strategie e soluzioni concrete per un futuro sempre più tecnologico.
Un confronto quanto mai attuale, visto che, secondo ricerche di mercato, circa due terzi degli investimenti tech nel settore travel e mobility dal 2020 sono legati alla intelligenza artificiale.
“Visit Brescia, già nella conferenza stampa dello scorso febbraio - ha ricordato il vice presidente Andrea Maggioni - aveva annunciato l’inizio di una attività di raccolta dati, recensioni e tracce digitali, utili a profilare il cliente e a comprendere cosa cerca ed apprezza”
Una raccolta dati funzionale:
“Tutti dati che saranno fondamentali per l’ambizioso progetto di business intelligence che Visit Brescia ha intenzione di mettere in campo nel prossimo periodo” ha concluso L’Amministratore Delegato Graziano Pennacchio.
L'incontro con i buyer internazionali
La partecipazione ad ATM è stata anche l’occasione per incontrare i vertici nazionali di ENIT, Regione Lombardia e altre DMO presenti. Nella mattina di lunedì 28 aprile 2025 la delegazione ha avuto inoltre l’occasione di partecipare ad un workshop dedicato in cui ha incontrato più di venti buyer internazionali.