Attualità
Garda

Vinokino, il cinema in vigna alla Perla del Garda

Prandini: “Il nostro desiderio è mettere in evidenza che sia il cinema sia il vino sono una espressione artistica, unica , complementare.".

Vinokino, il cinema in vigna alla Perla del Garda
Attualità Garda, 07 Luglio 2022 ore 11:32

Vino eccellente, documentari a tema, film d’autore e passeggiate in vigna al tramonto, questo è VinoKino, la rassegna cinematografica proposta da Perla del Garda per il secondo appuntamento cinematografico organizzato nei vigneti della cantina a Lonato del Garda.

Il legame tra cinema e vino

 

“Il nostro desiderio è mettere in evidenza che sia il cinema sia il vino sono una espressione artistica, unica , complementare – dichiara Giovanna Prandini, titolare della cantina vitivinicola – La nostra Rassegna di Cinema in Vigneto vuole proprio esaltare questa bellezza insita nelle due arti ed integrarla con la natura, il paesaggio emozionante del nostro Lago di Garda”.

Otto serate

L’evento, con un costo a persona di 10 euro apre alle 20.30 con una degustazione di vini in vigna al tramonto per poi proseguire alle 21.30 con la proiezione del film. Quest’anno saranno otto le serate organizzate dalla cantina: si parte venerdì 8 luglio con Colazione da Tiffany, a seguire venerdì 15 luglio il Laureato mentre sabato 16 luglio Il Pranzo di Babette. Sabato 23 luglio si prosegue con un documentario il Re del mosto mentre per due venerdì di seguito due grandi classici: il29 luglio Il Postino e il 12 agosto Il grande Gatsby; ultime due date, sabato 13 agosto Festa + l’orto di Flora e sabato 20 agosto Cuoco contadino un documentario del 2004.

“VinoKino – precisa Umberto Soncina esperto cinematografico e direttore dell’evento - è il titolo che abbiamo deciso di riproporre in questa seconda edizione perché gioca con  l’assonanza del termine tedesco che evoca il cinema e vuole essere l’invito a eventuali e possibili spettatori internazionali che potranno assaporare un po’ di vino delle colline moreniche e godersi una serata di film di grande cinema”.

La produzione dei vini

La proiezione dei film e dei documentari avverrà negli spazi esterni alla cantina in prossimità dei vigneti donando alle serate una nota romantica ed affascinante. L'argomento protagonista è ancora una volta la produzione di vini accompagnato dalle eccellenze culinarie made in Italy senza dimenticare uno sguardo ai grandi classici del cinema.

 

“L’obiettivo è offrire una coccola al nostro pubblico e una proposta innovativa evoluta - conclude Alessia Prandini della cantina Perla del Garda - ci siamo immaginati una serata in cui si possa bere un vino eccezionale guardando film interessanti. L’idea di affiancare a documentari più tecnici anche i grandi classici del cinema nasce per far avvicinare al mondo del vino non solo gli addetti del settore o gli appassionati ma abbracciare un pubblico più ampio che ama rivivere cultura e tradizioni”.

 

Il biglietto si può acquistare direttamente in cantina in via Fenil Vecchio 9 a Lonato del Garda oppure, per prenotazioni e informazioni potete visitiare il portale visit.perladegarda.it.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie