la campagna

Vax Day: oltre 500 vaccinazioni anti-Covid e oltre 1.100 antinfluenzali eseguite nel territorio di Ats Brescia

Le prenotazioni  nei punti vaccinali ASST del territorio e le farmacie aderenti saranno possibili a partire da lunedì 9 ottobre 2023

Vax Day: oltre 500 vaccinazioni anti-Covid e oltre 1.100 antinfluenzali eseguite nel territorio di Ats Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Vax Day: oltre 500 vaccinazioni anti-Covid e oltre 1.100 antinfluenzali eseguite nel territorio di Ats Brescia.

Vax Day: i numeri nel territorio di Ats Brescia

Il Vax Day è andato in scena ieri (domenica 1 ottobre 2023): i dati parlano chiaro. Nell'intero territorio di Ats Brescia sono state 1.104 le vaccinazioni antinfluenzali eseguite e 575 quelle anti Covid. Nel dettaglio  i dati relativi all'Asst Civili parlano di 502 vaccinazioni antinfluenzali eseguite e di 304 anti Covid; all'Asst Franciacorta sono invece 339 quelle antinfluenzali e 165 quelle anti Covid e Asst Garda 263 antinfluenzali e 106 anti Covid.

La campagna prosegue

Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate: dai medici e dai pediatri di famiglia aderenti alla campagna a partire dal 9 ottobre; dalle farmacie aderenti alla campagna a partire dal 16 ottobre (solo over 18 anni già vaccinati in precedenza); dalle ASST presso i punti vaccinali a partire dal 23 ottobre.
I medici e i pediatri di famiglia sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria, anche per qualsiasi dubbio o chiarimento: l'invito è di  verificare direttamente con il proprio medico o pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per ricevere la vaccinazione. I medici e i pediatri di famiglia aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.

Quando inizia

Le prenotazioni  nei punti vaccinali ASST del territorio e le farmacie aderenti saranno possibili a partire da lunedì 9 ottobre 2023 sulla piattaforma messa a disposizione da Regione Lombardia:  vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it Dal 20 novembre le prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale, gratuita, saranno aperte a tutti i cittadini, anche a coloro che non appartengono alle categorie sopra elencate. Per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

Lunedì 9 ottobre 2023 prenderanno il via le vaccinazioni presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta aderenti alla campagna vaccinale. Quest'ultima si rivolge, in particolare alle categorie alle quali la vaccinazione è raccomandata e che possono accedervi gratuitamente. : over 60, coloro che sono a rischio di patologie e ai loro familiari, donne in gravidanza, operatori sanitari, bambini dai sei mesi ai 14 anni, forze dell'ordine e personale scolastico.

Vaccinazione anti Covid

A partire da lunedì 9 ottobre 2023 sarà possibile effettuare la prenotazione sulla piattaforma regionale per l'offerta della vaccinazione anti COVID 19 nei centri vaccinali e nelle case di comunità ASST e nelle farmacie aderenti, in via prioritaria alle seguenti categorie: 5-11 anni: offerta universale; 12-18 anni: solo per pazienti a rischio per stato di salute e 19-59 anni pazienti a rischio per stato di salute, categorie a rischio per professione (operatori sanitari, Forze dell'ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, insegnanti e personale scolastico e persone di età pari o superiore 60 anni: offerta universale. Per le persone non incluse nelle categorie precedenti, verranno fornite successive indicazioni. La somministrazione con il nuovo vaccino Comirnaty (Omicron XBB.1.5) costituisce una dose di richiamo, con valenza 12 mesi. Viene comunque sempre garantita la vaccinazione a coloro che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino covid. Durante l’offerta del vaccino anti Covid è prevista la possibilità di ricevere anche il vaccino antinfluenzale.

 

Seguici sui nostri canali