Variante Pirola: isolata per la prima volta in Italia a Brescia
Tale variante ha fino ad ora riguardato 150 casi in Europa e 200 in tutto il mondo
Variante Pirola: isolata per la prima volta in Italia a Brescia.
Variante Pirola: isolata per la prima volta in Italia a Brescia
É stata isolata a Brescia dal gruppo Arnaldo Caruso dell'UniBs e per la prima volta in Italia la variante del virus SarsCoV2 denominata Pirola. Il campione isolato è stato raccolto da un soggetto immunocompresso.
Tale variante ha fino ad ora riguardato 150 casi in Europa e 200 in tutto il mondo. L'invito è quello di prestare attenzione ma nessun allarmismo: si tratta infatti di una variante che, al momento, non ha dato prova di maggiore contagiosità.
Campagna vaccinale
Nel frattempo è stato annunciato l'avvio della campagna vaccinale sia contro l'influenza che contro il Covid. Domenica 1 ottobre 2023 prenderà il via la campagna vaccinale mentre da lunedì 2 ottobre 2023 prenderà il via alle vaccinazioni nelle strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza, pazienti cronici e ospiti di Rsa, Rsd e Udo Sociosanitarie; da lunedì 9 ottobre 2023 il via alle vaccinazioni presso i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta aderenti, per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e gratuita (i medici procederanno alle somministrazioni secondo tempi e modalità definiti autonomamente); da lunedì 16 ottobre 2023, il via alle vaccinazioni nelle farmacie aderenti, per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e gratuita; da lunedì 23 ottobre 2023 partiranno nei centri vaccinali e nelle Case di Comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e gratuita.
In evidenza un'immagine d'archivio.