Vandali in azione alla baita degli Alpini sul Monte Orfano
Scritte sui muri e danni ingenti: rammarica l’ennesimo episodio di inciviltà
La baita degli Alpini sul Monte Orfano è un autentico gioiello. Un posto bellissimo, incastonato nella natura e amorevolmente custodito dalle Penne Nere di Rovato, che spesso viene messo a disposizione dei cittadini per ospitare festose grigliate tra amici.
Vandali in azione alla baita degli Alpini sul Monte Orfano
Purtroppo, però, c’è anche chi se ne approfitta, utilizzando impropriamente le strutture e lasciando rifiuti abbandonati sui tavoli o nel prato. E, peggio ancora, c’è chi semina distruzione, con veri e propri atti di vandalismo. E’ proprio quello che è successo nei giorni scorsi, nel preludio di primavera che le temperature miti hanno regalato alla Franciacorta. Scritte sulle pareti, pezzi di muratura divelti e poi messi sul fuoco, griglie rovinate e dissaldate: questi sono solo alcuni dei danni che gli Alpini hanno riscontrato dopo il blitz degli incivili. Nei pressi della baita sono stati inoltre rinvenuti i resti di fuochi accesi fuori dalla zona adibita: falò che sono molto pericolosi, perché potrebbero innescare un incendio con conseguenze inimmaginabili per la flora e la fauna del Monte.
Non è la prima volta che il sodalizio rovatese si imbatte in episodi di inciviltà: spesso chi utilizza le griglie lascia rifiuti abbandonati e sporcizia. L’ultimo episodio, però, ha davvero passato il segno ed è stato accolto con profondo rammarico dal capogruppo Gianpietro Corsini e da tutti i componenti dell’associazione, costantemente impegnata sul fronte della solidarietà.
Stefania Vezzoli