Pirellone

Valli Prealpine: da Regione giungono ancora oltre 18 milioni di euro, anche per il Bresciano

Sertori: "Supportare lo sviluppo dei territori montani, spesso periferici, consente di conservare la forza lavoro e contrastare isolamento e spopolamento”

Valli Prealpine: da Regione giungono ancora oltre 18 milioni di euro, anche per il Bresciano
Pubblicato:

Valli Prealpine: da Regione giungono ancora oltre 18 milioni di euro, anche per il Bresciano.

Da Regione ulteriori risorse per le Valli Prealpine

Approvato dalla Giunta regionale lombarda, un ulteriore incremento della dotazione finanziaria della manifestazione d'interessi per la selezione delle nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine. Il tutto su proposta dell'assessore a Enti locali e Montagna Massimo Sertori.

 

Ammontano a 18 le domande che sono giunte e a seguito delle quali, a fine dicembre 2022, è stata approvata la graduatoria di quelle ammesse a valere sull’'Avviso di manifestazione d’interessi per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine (Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine)'. Ad essere assegnati complessivamente 14.268.000 euro messe a disposizione della dotazione, finanziando le prime sei strategie ammesse. Successivamente, con le deliberazioni 3 aprile 2023 e 16 ottobre 2023 si è provveduto a incrementare la dotazione finanziaria di altri 11 milioni al fine di finanziare ulteriori 4 strategie.

"Con questo nuovo atto - spiega l'assessore Sertori - abbiamo incrementato ulteriormente la dotazione economica di questa manifestazione d’interessi finalizzata allo sviluppo delle Valli Prealpine, per esaurire la dotazione finanziaria necessaria alla copertura dei benefici economici corrispondenti alle domande ammesse e garantire la piena attuazione di ulteriori otto strategie".

"L'impegno da parte mia e dell'assessorato - conclude Sertori - è massimo nel voler migliorare e potenziare i servizi in tutti i territori montani della Lombardia, e questo nuovo finanziamento ne è la dimostrazione. Supportare lo sviluppo dei territori montani, spesso periferici, consente di conservare la forza lavoro e contrastare isolamento e spopolamento”.

Le strategie che verranno finanziate nel Bresciano

  • Comunità sostenibili: supporto allo sviluppo ambientale e ai servizi di prossimità in valle Sabbia e alto Garda (capofila Comunità Montana di Valle Sabbia)
  •  Valle Trompia green mobility: itinerari sostenibili per la mobilità e il turismo (capofila Comunità Montana Valle Trompia

 

Il resto delle strategie che verranno finanziate

 

- 'Val di Scalve 2050' (capofila Comunità Montana Val di Scalve)”;

- 'Dal lago alla montagna: natura, storia e sport' (capofila Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio);

- Altopiano delle famiglie (capofila Comune di Rovetta);

- Strategia di sviluppo locale 'I laghi in bicicletta' (capofila Comunità Montana del Piambello);

- Progetto integrato rivolto alla riqualificazione e all'ampliamento delle infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile ai fini di incentivare ulteriormente lo sviluppo turistico dell'area (capofila Comune di Endine Gaiano);

- Antica via delle genti - integrazione e potenziamento di percorsi escursionistici, itinerari turistici, aree attrezzate, percorsi segnalati e loro messa in rete (capofila Unione dei Comuni Lombarda Prealpi);

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali