Val Trompia, finanziati interventi di difesa del suolo per 5,3milioni di euro
A renderlo noto è Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi che oggi (venerdì 24 gennaio 2025) ha visitato il territorio con il consigliere regionale Claudia Carzeri (Fi), vice presidente della commissione speciale Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine di Regione Lombardia
Val Trompia, finanziati interventi di difesa del suolo per 5,3milioni di euro.
Risorse in Val Trompia
Ad oggi sono in tutto nove gli interventi di opere di difesa del suolo che Regione Lombardia ha finanziato ai comuni della Val Trompia per un totale di 5,3 milioni di euro. A renderlo noto è Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi che oggi (venerdì 24 gennaio 2025) ha visitato il territorio con il consigliere regionale Claudia Carzeri (Fi), vice presidente della commissione speciale Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine di Regione Lombardia.
La visita
La mattinata è iniziata a Lodrino, dove il sindaco Bruno Bettinsoli ha accompagnato i due esponenti regionali sul sito di una frana, ed è proseguita a Casto, negli spazi del suggestivo Parco delle fucine, insieme al presidente del Gruppo Ferrate Francesco Franzoni. Ultima tappa ancora Lodrino, dove l’assessore ha incontrato i sindaci Bettinsoli (Lodrino), Fulvio Freddi (Casto) e il presidente della Comunità Montana Valle Trompia Massimo Ottelli per riepilogare le opere in fase di realizzazione a contrasto del dissesto idrogeologico del territorio.
“Oggi – ha dichiarato Comazzi – ho voluto ribadire il sostegno di Regione Lombardia agli abitanti e agli amministratori locali della Val Trompia, dove stiamo realizzando importanti opere per prevenire e contrastare eventi calamitosi come frane e alluvioni. Questa – prosegue l’assessore – è un’area di grande pregio storico e naturalistico e merita di essere tutelata e valorizzata. Con la mia visita ho voluto verificare di persona l’avanzamento dei lavori confrontandomi, insieme al consigliere Carzeri, con i sindaci di alcuni dei comuni interessati. L’impegno di Regione in questo ambito è continuo e costante”.
Soddisfatta Claudia Carzeri, vice presidente della commissione speciale Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine di Regione Lombardia:
“Grazie all’assessore Comazzi per l’attenzione che ha dedicato ai sindaci e ai rappresentanti del territorio, recependo le loro istanze e facendo il punto sui lavori in essere in tema di difesa del suolo. La visita di oggi in Val Trompia è stato un proficuo momento di confronto su quanto realizzato fino ad ora e sui prossimi stanziamenti previsti. Garantire la sicurezza delle nostre valli, così come di tutto il territorio bresciano e lombardo, è uno degli obiettivi principali di Regione Lombardia”.
La gallery
oplus_1048608
oplus_1048608
Oplus_1048608