Val Trompia, bretella autostradale: ora si attende il 4 marzo per il via libera dal Cct
Borghesi: "L’auspicio è che queste garanzie potranno essere rispettate e che l’opera possa finalmente ricevere quell’accelerata decisiva che tutti noi valtrumplini attendiamo da tanto tempo”
Bretella autostradale della Val Trompia: ora si attende il 4 marzo per il via libera dal Cct.
Bretella autostradale della Val Trompia: le parole del senatore Borghesi
Ad intervenire sulla questione il senatore della Lega Stefano Borghesi al termine del Tavolo Tecnico di monitoraggio delle infrastrutture della Val Trompia per aggiornamenti sul raccordo autostradale.
“Questa mattina abbiamo fatto il punto sullo stato attuale della bretella autostradale della Valtrompia, non solo sul fronte dei cantieri in corso e delle attività burocratiche ad essa ricollegate ma anche relativo alla rinegoziazione in corso tra le parti. Dopo la presentazione della bozza di cronoprogramma sul finire dello scorso anno, ora il territorio attende dal Collegio Consultivo Tecnico un via libera al piano di rinegoziazione dei contratti e il commissario Mucilli ha ribadito le sue rassicurazioni sull’arrivo di un parere il 4 marzo. L’auspicio è che queste garanzie potranno essere rispettate e che l’opera possa finalmente ricevere quell’accelerata decisiva che tutti noi valtrumplini attendiamo da tanto tempo”.
Zobbio: "Un quadro chiaro e ben noto a tutti i soggetti coinvolti"
“Il tavolo tecnico di monitoraggio delle infrastrutture della Valtrompia, svoltosi questa mattina (martedì 27 febbraio 2024 ndr), è stato certamente utile per riepilogare l’attuale stato dell’arte del cantiere, le questioni burocratiche sul tavolo e le attività da svolgere per fare ulteriori passi avanti. Un quadro chiaro e ben noto a tutti i soggetti coinvolti”.
Questo il commento del Consigliere provinciale Giacomo Zobbio, delegato dalla Provincia di Brescia in materia di Bretella della Valtrompia, al termine dell’incontro tenutosi nella mattinata di oggi.
“Il nostro territorio - ha proseguito il Consigliere - attende da decenni quest’opera, che per la Valtrompia ha un enorme valore in termini di impatto economico, risparmio del traffico, tutela ambientale e miglioramento della qualità della vita. A nome della Provincia ho ribadito la grande importanza che l'autostrada ha per noi, per tutti gli amministratori, per il tessuto socio-economico e soprattutto per i cittadini. Ci sono ovviamente grandi aspettative sulla realizzazione della bretella, come è giusto che sia. Ci troviamo in una fase che può sancire l’accelerata decisiva per i cantieri e lo sblocco di molte questioni, prima fra tutte quella della rinegoziazione tra le parti. Il commissario ha dato rassicurazioni a tutti noi che il parere del Collegio Consultivo Tecnico arriverà entro qualche giorno, naturalmente attendiamo fiduciosi” conclude Zobbio.