"Vacanze coi fiocchi": Brescia aderisce alla campagna nazionale
La campagna si svolgerà da fine luglio a fine settembre
"Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza", l'Amministrazione comunale di Brescia aderisce alla campagna nazionale.
"Vacanze coi fiocchi": la via la 24esima edizione
L’Amministrazione comunale ha deciso di aderire alla campagna nazionale "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza", realizzata su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro di Studi e Comunicazione Ambientale Antartide gestito dall’associazione Università Verde di Bologna Aps. Questa nuova edizione, la ventiquattresima, rinnova l’impegno a prestare attenzione al rispetto delle regole ed esorta gli utenti della strada a mettere in pratica quei semplici comportamenti di prudenza per rendere i viaggi più sicuri e sostenibili.
Dati che invitano, ancora una volta, alla prudenza
I dati sull’incidentalità stradale, anche quest’anno, continuano a non essere incoraggianti. Dopo il lungo periodo in cui la pandemia ha fortemente limitato gli spostamenti, i numeri confermano una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidentalità stradale, soprattutto nei mesi estivi, durante i quali si registra il maggior numero di incidenti. È in questo periodo, quindi, che è necessario riportare l’attenzione di tutti coloro che si mettono in auto verso le località turistiche alla prudenza, quando si è alla guida, e all’attenzione agli altri.
Il focus della campagna 2023 è incentrato sulla distrazione al volante (soprattutto a causa dell’utilizzo di dispositivi digitali), una delle tre principali cause di incidenti insieme alla velocità eccessiva e al mancato rispetto della distanza di sicurezza.
I pochi secondi necessari a consultare un messaggio, fare o rispondere ad una chiamata, farsi un selfie per condividere il proprio stato d’animo diventano particolarmente pericolosi quando si è alla guida poiché il nostro mezzo di trasporto continua a viaggiare, incurante della nostra distrazione. Consultare anche solo “al volo” una notifica procedendo ai 120 km orari si traduce nel percorrere una distanza pari a 3 campi da calcio praticamente alla cieca. L’invito allora è quello a non guidare ad occhi chiusi e a restare “connessi alla strada”. Diamo tutti un “passaggio alla sicurezza”, come per oltre vent’anni ha ricordato agli italiani lo storico testimonial Piero Angela, a cui la campagna dedica un particolare ricordo nella prima edizione senza di lui.
Da fine luglio a fine settembre
A sostegno della campagna, che si svolgerà per tutto il periodo estivo (da fine luglio a fine settembre), sono stati realizzati spot audio e video realizzati dal meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e dall'attore Patrizio Roversi, testimonial della campagna.
L'iniziativa
Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna, in collaborazione con Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori. Per maggiori informazioni sulla campagna "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza" è possibile consultare il sito https://www.vacanzecoifiocchi.it/ oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram (hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF23) dedicati.