Attualità
Regione Lombardia

Utilizzo multiplo dell'acqua, la soddisfazione dell'assessore bresciano Rolfi sull'accordo siglato

" Può diventare un modello nazionale".

Utilizzo multiplo dell'acqua, la soddisfazione dell'assessore bresciano Rolfi sull'accordo siglato
Attualità Brescia, 04 Ottobre 2022 ore 17:29

Soddisfazione da parte dell'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, il bresciano Fabio Rolfi in merito all'accordo siglato da Anbi (l'Associazione nazionale dei consorzi di bonifica), A2A, attraverso la controllata A2A Ciclo Idrico e Acque Bresciane per valorizzare l'utilizzo multiplo dell'acqua.

Un primo passo importante

 

"L'accordo tra Anbi, A2A e Acque Bresciane - commenta - è il primo passo per dare concretezza a un tema quanto mai attuale per un cambio di passo del sistema agricolo lombardo: l'utilizzo delle acque depurate a fini irrigui.Durante la crisi idrica di questa estate la Regione Lombardia - aggiunge Rolfi - aveva evidenziato la necessità di seguire questa strada per far fronte a cambiamenti climatici e lunghi periodi di siccità. La tecnologia ci consente di depurare al meglio l'acqua reflua per garantirne di più ai campi nel periodo di bisogno".

Può diventare un modello nazionale

"Il sistema Brescia - sottolinea - può diventare un modello nazionale attuando concretamente il regolamento europeo. La nostra provincia è uno dei territori più importanti a livello europeo sotto il profilo agricolo e alimentare e deve lanciare per prima la sfida dell'innovazione anche in questo ambito".

Seguici sui nostri canali
Necrologie