Dalla cucina della Bassa alla Riviera Romagnola

Un’orceana sul podio di Miss Tagliatella

Sedici in concorrenti in gara, provenienti da tutta Italia

Un’orceana sul podio di Miss Tagliatella

La conquista della medaglia a Gatteo Mare

Sul podio del concorso dedicato al più classico dei piatti della cucina romagnola è salita Barbara Scaratti che ha convinto la giuria della sua bravura. Location dell’evento di venerdì scorso il Bagno Alvaro di Gatteo Mare sulla Riviera Romagnola. La manifestazione ormai è un must dell’estate romagnola, organizzata come sempre dalla Direzione del Bagno e dal ristorante “Il Mare in Pentola” con il coordinamento della lady chef Albarosa Zoffoli e dello chef Alessandro Spinelli.

A valutare i concorrenti una giuria ad hoc

Sedici concorrenti in gara (quindici donne e un uomo), di diverse province italiane, che sotto la guida degli chef, a colpi di mattarello, farina e uova, hanno preparato poi “tirato” a mano la sfoglia (come facevano una volta le nostre nonne) e si sono sfidati per preparare la migliore tagliatella, la “Miss Tagliatella” appunto, uno dei piatti più amati dagli italiani!

La giuria è stata composta dagli chef, da Andrea Ciuffo, da Cristina Sapignoli titolare dello storico Molino romagnolo Sapignoli e dal giornalista enogastronomico Pierantonio Bonvicini.

L’orceana si è guadagnata la medaglia di bronzo

Il gruppo ha decretato vincitrici: Angela Sacrini, 33 anni, casalinga, di Pavia, seconda classificata Angelica Cirella, 43 anni, impiegata, di Bologna e terza Barbara Scaratti, 46 anni, operaia, di Orzinuovi. Una grandissima soddisfazione tutta orceana per una tradizione, quella della cucina “di una volta” che non passa davvero mai di moda.

A conclusione dell’evento, a tutti gli intervenuti, che sono stati davvero tantissimi, sono state offerte le immancabili tagliatelle al ragù; mentre ai partecipanti sono state omaggiate diverse farine, per non smettere mai di sperimentare dietro ai fornelli.