Università di Brescia: anche nel 2023 tra i migliori cento atenei al mondo
La classifica generale è guidata dalla Western Sydney University australiana per il secondo anno consecutivo
Università di Brescia: anche nel 2023 tra i migliori cento atenei al mondo.
Università di Brescia al 73esimo posto
“THE Young University Rankings” posiziona l'ateneo bresciano al 73esimo posto su quasi 1000 atenei e al settimo tra le Università italiane.
Nel dettaglio
I Times Higher Education Impact Rankings sono le uniche tabelle delle prestazioni globali che valutano le università rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Utilizziamo indicatori accuratamente calibrati per fornire un confronto completo ed equilibrato in quattro grandi aree: ricerca, amministrazione, sensibilizzazione e insegnamento.
L'Impact Rankings 2023 è la quinta edizione e la classifica generale comprende 1.591 università di 112 paesi/regioni.
I migliori al mondo
La classifica generale è guidata dalla Western Sydney University australiana per il secondo anno consecutivo.
L'Università di Manchester nel Regno Unito segue al secondo posto, mentre la Queen's University con sede in Canada occupa il terzo posto.
La migliore istituzione di un'economia emergente è l'Universiti Sains Malaysia, al quarto posto.
Il Regno Unito è la nazione più rappresentata nella top 100 con 26 istituzioni, seguita dall'Australia con 16 e dal Canada con 15.
Le classifiche e loro dinamicità
Le classifiche di impatto sono intrinsecamente dinamiche: stanno crescendo rapidamente ogni anno poiché molte più università cercano di dimostrare il loro impegno a raggiungere gli SDG unendosi al nostro database; e consentono alle istituzioni di dimostrare un rapido miglioramento di anno in anno, introducendo nuove politiche chiare, ad esempio, o fornendo prove più chiare e più aperte dei loro progressi.