anniversario

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: le iniziative in programma a Brescia per i cento anni

Durante il Librixia – la Fiera del libro di Brescia, verrà allestito uno stand dedicato al Centro del Libro Parlato Fratelli Milani

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: le iniziative in programma a Brescia per i cento anni
Pubblicato:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: le iniziative in programma a Brescia per i cento anni.

Le iniziative in programma a Brescia per i cento anni

Il 2024 rappresenta per la sezione bresciana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il centenario di fondazione. Cento anni di intensa attività che hanno visto l’Associazione protagonista di molte lotte e obiettivi raggiunti a favore delle persone con disabilità visiva.

In occasione di questo traguardo, l’associazione propone, con il patrocinio del Comune di Brescia, una serie di iniziative a partire dal mese di marzo, che vedrà nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 un incontro istituzionale, il taglio della torta, la corsa ludico-podistica e un viaggio in mongolfiera. Nei mesi successivi verranno proposti concerti al buio, partite a scacchi aperte alla cittadinanza, una mostra di sculture e altro ancora. L’evento che chiuderà le celebrazioni sarà un concerto realizzato a novembre in un teatro cittadino che vedrà protagonisti artisti vedenti e non vedenti.

Uno spazio a Librixia

Durante il Librixia – la Fiera del libro di Brescia, verrà allestito uno stand dedicato al Centro del Libro Parlato Fratelli Milani che compie 50 anni e che attualmente dispone di una banca dati di 25.548 audiolibri disponibili online agli iscritti non vedenti e ipovedenti italiani, e 21.494 volumi richiedibili a mezzo posta. Dal 2023 le produzioni del Centro sono gestite anche dal servizio Alexa di Amazon che permette una navigazione semplice e veloce per l’ascolto online attraverso semplici comandi vocali.

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali