L'apertura

Unioncaf e Assocaaf inaugurano la nuova sede di Torino: "Un'apertura alla cittadinanza"

“Con questa nuova sede siamo in grado di dare assistenza a un maggior numero di persone, e ci permetterà non solo di offrire servizi ai dipendenti, ma anche a tutti i cittadini"

Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo l’inaugurazione della nuova sede, ma anche una vera e propria apertura alla cittadinanza. Questo quanto successo martedì 19 marzo 2024 a Torino in via Lamarmora al civico 33, dove è stata aperta la nuova sede dell’Unioncaf, il Caf costituito dall’Unione Industriali Torino per l’offerta dei servizi di assistenza fiscale alle aziende associate e ai loro dipendenti sul territorio torinese e, più in generale, in Piemonte.

Con l’entrata nel 2022 nel gruppo Assocaaf, il più grande Caf costituito dalle Associazioni territoriali e di categoria di Confindustria e da oltre mille imprese nazionali e multinazionali, Unioncaf ha avviato un processo che ha portato ad ampliare la gamma dei servizi erogati alle aziende, con tecnologie all’avanguardia. L’apertura della nuova sede rappresenta un altro punto di questo processo di crescita e apre a tutti i cittadini del territorio la possibilità di usufruire dei servizi fiscali e previdenziali in passato riservati solo ai dipendenti delle imprese.

Il commento del Presidente di Unioncaf e Assocaaf, Floriano Botta

“Questo passo per noi significa dar seguito all’allargamento del nostro lavoro sul Piemonte e di conseguenza portare formazione, come abbiamo fatto in Assocaaf, per avere il massimo delle competenze, visto che la nostra materia è molto complessa e visto che abbiamo anche un rapporto diretto con l’Agenzia delle Entrate in modo tale da essere al corrente in tempo reale delle modifiche che ogni giorno avvengono”.

L’apertura ai cittadini

Un confortevole e moderno ufficio in via A. Lamarmora al civico 33, una delle vie principali e più prestigiose della città, e che da oggi sarà a disposizione dei dipendenti delle imprese clienti e dell’intera cittadinanza. Un concetto sottolineato anche da Giovanna Pentenero, assessore al lavoro comune di Torino:

“È un’apertura alla città: mettere a disposizione le competenze che Unioncaf-Assocaaf raccoglie dalla sua storia di Caf che derivava dalle grandi aziende di Torino è un passo importante, credo di poter dire che aggiunge una competenza specifica e particolare. Questo passo va nella direzione del rappresentare sempre di più una città che è stata e continuerà ad essere una città delle imprese, così entra nel cuore anche delle persone che hanno bisogno di questi servizi. È una visione che rispetta i tempi moderni del ruolo di un Caf che ha una sua storia, un suo radicamento e che ha servito migliaia e migliaia di dipendenti. Oggi continuerà a farlo con una veste moderna, ma sempre come punto di riferimento”.

I servizi

Un’idea di servizio innovativo che punta ad offrire alle persone una presenza continua tutto l’anno, anticipando le loro esigenze e proponendo le migliori opportunità. Unioncaf si ripropone di poter offrire servizi accompagnando il cliente per l’intero processo, dall’analisi consulenziale preliminare alla conclusione della pratica.

Dall’assistenza fiscale attraverso il Modello 730, al Modello Redditi fino a consulenze più articolate e complesse come quelle relative ai bonus edilizi o alle locazioni, passando per il previdenziale, per finire con i servizi di consulenza e assistenza dedicati alle Partite Iva. Tutto questo, e molto altro, è quanto offre Unioncaf.

Angelo Cappetti, Direttore Unione Industriali Torino: “Maggiore presenza sul territorio”

“Si tratta di un ulteriore tassello nello sviluppo del nostro sistema territoriale. Abbiamo investito molto nello sviluppo del progetto “Mitogeno”, ovvero la costruzione di rapporti più stretti tra Torino, Milano e Genova. Questo è un tassello fondamentale per la collaborazione più stretta con Milano. Con questa nuova sede siamo in grado di dare assistenza a un maggior numero di persone e abbiamo in fieri l’apertura del patronato, che ci permetterà non solo di offrire servizi ai dipendenti, ma anche a tutti i cittadini”.

“Un progetto che nasce da lontano”

A chiudere la mattinata di inaugurazione le parole di Simona Arosio, Amministratrice Delegata di Unioncaf.

“Il progetto ha una lunga data, in quanto Unioncaf e Assocaaf sono due Caf confindustriali nati negli anni ’90 quando l’Agenzia delle Entrate ha demandato all’esterno l’attività di assistenza ai contribuenti per le dichiarazioni dei redditi. Quindi la storia è una lunga storia, fatta di Caf e di sostituti di imposta, aziende associate al sistema confindustriale che erogano i servizi che vengono messi a disposizione delle due società ai dipendenti. In questi anni il tema del welfare aziendale è diventato sempre più importante, al suo interno c’è anche questa attività di assistenza ai dipendenti su tutte le tematiche fiscali e da qualche anno anche su quelle previdenziali. I due marchi sono conosciuti sul territorio, in particolare Unioncaf nell’area piemontese e Assocaaf su quello nazionale. Il fatto di mettere insieme le nostre competenze vuol dire portarle sul territorio non solo ai dipendenti, ma adesso anche ai privati e ai cittadini”.

Seguici sui nostri canali