Eccellenze

UniBs: al prof. Jeffrey Scott Hangst la Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica

La cerimonia venerdì 17 gennaio 2025 alle 17 al Teatro Grande di Brescia

UniBs: al prof. Jeffrey Scott Hangst la Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica
Pubblicato:

UniBs: al prof. Jeffrey Scott Hangst la Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica.

La laurea Honoris Causa da UniBs

Si terrà venerdì 17 gennaio 2025 alle 17.30 al Teatro Grande di Brescia la cerimonia di consegna da parte dell'Università di Brescia della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccanica al prof.  Jeffrey Scott Hangst, uno dei maggiori esperti mondiali nello studio dell’antimateria.

L'esperimento al Cern di Ginevra

Già autore di una prestigiosa pubblicazione sulla rivista Nature relativa alla misura dell’accelerazione di gravità dell’antimateria, il prof. Hangst è il portavoce dell’esperimento ALPHA al CERN di Ginevra, che ha permesso di dimostrare per la prima volta come l’antimateria sia soggetta alla forza di gravità, grazie all’osservazione diretta di atomi di antidrogeno in caduta libera. A questa eccezionale scoperta ha partecipato anche un gruppo di ricerca dell' Università bresciana.

 

Il programma

La cerimonia si aprirà con i saluti da parte del prof. Roberto Castelli Rettore Università degli Studi di Brescia. A seguire la lettura della motivazione da parte del professor Lucio Zavanella, Ordinario di Impianti industriali meccanici, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Successivamente la Laudatio da parte del prof. Germano Bonomi, Ordinario di Fisica sperimentale Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.

Il prof. Jeffrey Scott Hangst, professore ordinario all'università di Aahrus in Danimarca terrà poi una Lectio Magistralis Spokesperson dell’esperimento ALPHA che ha osservato per la prima volta
l’effetto della gravità sull’antimateria al CERN di Ginevra. Previsto poi l'intervento del Chorus Universitatis Brixiae.

Una scoperta eccezionale

Il Prof. Jeffrey Scott Hangst è uno dei maggiori esperti mondiali nello studio delle proprietà dell’antimateria. Tra le sue scoperte scientifiche, spicca quella pubblicata l’anno scorso sulla rivista Nature relativa alla misura dell’accelerazione di gravità dell’antimateria. Sebbene l’interazione gravitazionale tra antimateria e materia sia stata oggetto di speculazioni sin dalla sua scoperta nel 1928, l’effetto del campo gravitazionale terrestre sull’antimateria è stato osservato, per la prima volta, solo recentemente. Questa eccezionale scoperta, a cui ha partecipato anche un gruppo di ricerca dell’Università di Brescia, è stata effettuata dai ricercatori dell’esperimento ALPHA, guidato dal Prof. Hangst, all’Antimatter Factory del CERN.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali