oltre il 25 novembre

Una nuova panchina rossa al Parco Architetto Margherita Bravi a Brescia

Presente anche Maria Rosa Mondini, rappresentante dell’Associazione Donne Politica Istituzioni

Una nuova panchina rossa al Parco Architetto Margherita Bravi a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

La lotta contro la violenza sulle donne si compie anche dopo e oltre il 25 novembre, data che celebra la Giornata Internazionale contro la violenza di genere. Una nuova panchina rossa al Parco Architetto Margherita Bravi a Brescia.

Una nuova panchina rossa a Brescia

È stata inaugurata oggi lunedì 27 marzo 2023, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Roberta Morelli, una nuova panchina rossa al Parco Architetto Margherita Bravi in via Torricella di Sotto.   All’inaugurazione della panchina, simbolo della lotta alla violenza e alla discriminazione contro le donne, era presente anche Maria Rosa Mondini, rappresentante dell’Associazione Donne Politica Istituzioni.

Il significato della panchina rossa e il colore arancione

Era il 22 agosto 2009 quando, proprio per ricordare le donne vittime di violenza, l'artista messicana Elina Chauvet posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. Da allora il rosso è il colore simbolo di questa giornata. La panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza. Altro colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne è l'arancione. Questo perché legato al famoso Orange Day, la giornata promossa da UN Woman ed è identificata con il colore arancione in tutto il mondo, come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.

Seguici sui nostri canali