L'iniziativa

Una mostra dedicata a Marco Pantani a Rovato

Tra gli eventi collaterali della rassegna Lombardia carne c'è anche l'esposizione curata da Matteo Ghitti.

Una mostra dedicata a Marco Pantani a Rovato
Pubblicato:

"E tu, te lo ricordi Marco?" Una domanda cui chi ha almeno qualche conoscenza base in materia di ciclismo non può non saper dare una risposta. E' infatti dedicata al grandissimo Marco Pantani la mostra inaugurata sabato 2 aprile nel Municipio di Rovato.

Una mostra dedicata a Marco Pantani

L'esposizione, allestita nella Gipsoteca al primo piano del palazzo comunale di via Lamarmora, ripercorre l'intera carriera del "pirata", come era soprannominato Pantani, dalla carriera giovanile fino alla tragica fine. Curata da Matteo Ghitti, palazzolese residente a Cologne, la mostra alterna pannelli a maglie, riproduzioni di biciclette e bici ufficiali della squadra. Una piccola sezione è inoltre dedicata ai ciclisti bresciani, da Pierino Gavazzi a Rosanna Piantoni e Mauro Zanotti, senza dimenticare Claudio Corti e molti altri.

"Pantani è l'ultimo campione eroico. Io sono un appassionato di ciclismo e quando ho smesso di correre la livello amatoriale ho iniziati a collezionare maglie. Questa mostra ha preso vita qualche anno fa alla Festa di Mura e poi man mano è cresciuta".

Queste le parole di Ghitti, che all'inaugurazione è stato affiancato dal sindaco Tiziano Belotti e da Giovanni Belloni e Kristian Salvoni di MTB Franciacorta Capriolo, organizzatori della Vigna storica, altra manifestazione collaterale di Lombardia Carne.

L'esposizione sarà visitabile ancora oggi, domenica 3 aprile, fino alle 18.

IMG_9109
Foto 1 di 10
IMG_9111
Foto 2 di 10
IMG_9113
Foto 3 di 10
IMG_9115
Foto 4 di 10
IMG_9118
Foto 5 di 10
IMG_9120
Foto 6 di 10
IMG_9124
Foto 7 di 10
IMG_9127
Foto 8 di 10
IMG_9130
Foto 9 di 10
IMG_9133
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali