novità

Un nuovo logo per l’Associazione Fondiaria Monte Maddalena

Oggi, martedì 3 giugno 2025, in sala Consiglio di Palazzo Loggia si sono tenute le premiazioni

Un nuovo logo per l’Associazione Fondiaria Monte Maddalena

Un nuovo logo per l’Associazione Fondiaria Monte Maddalena.

Un nuovo logo

A seguito della costituzione, nel 2023, dell’Associazione fondiaria Monte Maddalena per la gestione forestale responsabile dei boschi del Comune di Brescia e la messa in atto, lo scorso anno, del programma per la gestione forestale della Maddalena, Asfo ha compiuto un nuovo passo in avanti. Grazie a un apposito concorso tra gli istituti artistici del Bresciano, è stato realizzato il logo ufficiale dell’associazione che verrà utilizzato in ogni occasione utile, nelle comunicazioni e su tutti i materiali, per una pronta riconoscibilità del sodalizio.

Scuole, classi e studenti sono stati invitati a presentare degli elaborati per rappresentare visivamente i valori e la missione di Asfo, con un logo versatile e adatto a vari utilizzi (siti web, materiali promozionali, social media, merchandising, carta intestata e altro). L’obiettivo del concorso era selezionare il progetto grafico più rappresentativo e innovativo, coinvolgendo direttamente i giovani creativi bresciani. Le indicazioni fornite sono state di esprimere il concetto di sostenibilità, rispetto per la natura, agricoltura, gestione responsabile dei terreni e il richiamo alle attività che sarà possibile praticare in Maddalena, attraverso un design moderno, versatile e facilmente individuabile.

Negli scorsi mesi sono stati contattati gli istituti bresciani, per verificarne la disponibilità: al concorso hanno risposto, entro il 30 aprile, tre scuole: istituto tecnico professionale Golgi, Scuola bottega artigiani e Piamarta Artigianelli, per un totale di 22 elaborati presentati. A decretare il lavoro migliore è stata una commissione, composta da varie professionalità e con la presenza caratterizzante dell’artista bresciano Stefano Bombardieri. Il gruppo ha selezionato i tre elaborati più caratterizzanti e a seguire è stato scelto il lavoro di Yasmin Belkharoub del Golgi. La giuria ha ritenuto di assegnare anche una menzione a Khady Cisse, sempre del Golgi, per la particolarità del lavoro ideato, che verrà utilizzato come mascotte di Asfo. A tutti i partecipanti è stata consegnata una targa, mentre all’istituto vincitore un premio da mille euro.

Le premiazioni

Il Comune di Brescia e Asfo hanno organizzato il 3 giugno una cerimonia di premiazione in sala Consiglio di Palazzo Loggia, alla quale hanno partecipato tutti gli studenti. A premiare c’erano l’assessore Camilla Bianchi e il presidente di Asfo Gianluigi Vimercati. Al progetto hanno contribuito Banca Valsabbina e fondazione Cariplo.