Un regalo per tutti

Ultimo giorno per consegnare le Scatole di Natale

Punti di ritiro a Chiari, Capriolo, Brescia e Roccafranca.

Ultimo giorno per consegnare le Scatole di Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Per far sì che in vista delle feste nessuno resti senza un pensiero, torna Scatole di Natale. Lo scorso anno, infatti, sono state più di 3mila le confezioni, incartate di tutto punto, da consegnare a uomini, donne e bambini che si trovano in difficoltà. Oggi, 11 dicembre, è l'ultimo giorno per la consegna in numerosi punti di ritiro.

Ultimo giorno per consegnare le Scatole di Natale

L’iniziativa Scatole di Natale, era stata portata a Chiari per la prima volta da Francesca Libretti (che ha trovato supporto nell’amica di sempre Cinzia Bonaita e in tantissime altre persone) e si era rivelata un maxi successo. La generosità, di clarensi e non, non aveva avuto limiti.
Anche in questo 2021, le scatole potranno essere consegnate entro l’11 dicembre. In base a quante ne saranno raccolte: quelle per donna e bambini verranno donate al Cav (Centro aiuto alla vita) e alla Caritas, mentre le scatole da uomo al dormitorio San Francesco e alla mensa Menni.

Come devono essere le scatole

Innanzitutto devono essere scatole delle scarpe di dimensioni standard, non più grandi. E' un grosso problema logistico in fase di smistamento occuparsi di scatoloni e sacchetti. (dimensione massima: 40cm x30cmx15cm).

Confezionamento

E’ un regalo quindi deve essere bello da vedere e da ricevere. Non è possibile utilizzare la carta di giornale o consegnare la scatola non incartata (o solo con nastro).

Destinazione

Sulla scatola indicare in maniera chiara per chi è pensato il regalo: donna, uomo, ragazzo o ragazza (con età approssimativa), bimbo o bimba (con età approssimativa). E’ necessario non mettere biglietti o post-it attaccati alla scatola, si perdono negli spostamenti. E’ bene scrivere direttamente sulla scatola con un pennarello indelebile o incollate il foglietto in modo che non si stacchi.

Cosa mettere dentro

Un passatempo: quaderno, matite colorate, libro, parole crociate, sudoku, biglietto della lotteria o giochino piccolo/ formato viaggio (per i bimbi potete mettere sia un passatempo che un giochino). Non inserire oggetti usati (come matite a metà, pennarelli scarichi o cose già aperte) e nemmeno giochi troppo gradi. Una cosa calda: guanti, sciarpa, cappellino o calze calde
Indumenti tipo maglioni, felpe, tutine (solo per bambini: nuove o ottimo stato). Le cose devono essere pulite. Non si accettano maglioni, piumini o giacche (che non entrano nelle scatole) o cose infeltrite. Non vanno bene nemmeno le mascherine chirurgiche o in tessuto. Un prodotto di bellezza: spazzolino, dentifricio, crema, bagnoschiuma, shampoo, profumo e cose del genere. Mai aperte (non vanno bene campioncini o trucco). Una cosa golosa: caramelle, cioccolatini, biscotti, nuovi e confezionati con la data di scadenza e lista ingredienti. Un biglietto gentile: bigliettino di auguri o 1 disegno/decorazione fatta a mano (non un pezzo di carta. Da evitare riferimenti allo stato economico).

Punti di raccolta

A Chiari c’è Lizzy Boutique (dal martedì al sabato 10/12.15 - 16/19.15), Tubigas Impianti, a Cinzia Bonaita (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17) e Coligroup spa, a Francesca Libretti (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17). A Roccafranca, invece, c’è Sportsoundcafe (in pazza Vittoria dal 6 al 9 dicembre). E’ possibile andare anche a Capriolo, al New Stone Srls di via Palazzolo, 136 o tramite il numero 349.1350116. Infine, a Brescia c’è il punto di raccolta a cura di 6000 Sardine Brescia
«Cibo per Tutti», in via delle Grazie, 11 da lunedì a sabato e anche il Temporary Store di Cibo per Tutti in via Einaudi, 21 (da giovedì a domenica dalle 14 alle 20). Per info: cibopertutti.carmine@gmail.com

 

Seguici sui nostri canali