formazione

Ufficio Educazione alla Legalità: bilancio positivo nelle scuole

A prendervi parte quasi 25mila studenti

Ufficio Educazione alla Legalità: bilancio positivo nelle scuole
Pubblicato:

Ufficio Educazione alla Legalità: bilancio positivo nelle scuole.

Quasi 25mila gli studenti partecipanti

Si stanno concludendo le attività formative dell’Ufficio Educazione alla Legalità previste per quest’anno scolastico. La partecipazione si è rivelata superiore alle aspettative, grazie anche al coinvolgimento di nuovi istituti scolastici. Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, infatti, hanno partecipato alle attività dell’Ufficio Educazione alla Legalità 24.190 studenti contro i 16.385 dell’edizione 2021/2022: un incremento del 32% che conferma una crescita continua negli ultimi cinque anni.

L’educazione alla legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha l'obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni, per incentivare l'assunzione di responsabilità di ciascuno verso la collettività.

Finalità

Con questi obiettivi, l’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale aveva dato vita, già nel 1976, alle attività di educazione stradale. L’iniziativa, nel tempo, si è arricchita nei contenuti e oggi comprende, oltre all’educazione stradale, percorsi dedicati alla sensibilizzazione e alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, del graffitismo vandalico e, non da ultimo, un percorso dedicato ai principi fondanti della Costituzione.

Per gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado, inoltre, sono stati organizzati approfondimenti su temi specifici: “L’uso delle sostanze stupefacenti o psicotrope e i loro effetti”, “Il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino”, “Il gioco d’azzardo patologico: conoscenza del fenomeno e sua conseguenza” e “La prostituzione: analisi della diffusione del fenomeno a Brescia e delle sue implicazioni”.

Seguici sui nostri canali