territori

Turismo: Brescia meta prediletta dai visitatori stranieri

Mazzali: "Questo territorio sa accogliere con autenticità e con stile. I visitatori cercano emozioni, non solo luoghi, e qui le trovano"

Turismo: Brescia meta prediletta dai visitatori stranieri
Pubblicato:

Turismo: Brescia meta prediletta dai visitatori stranieri.

Visitatori stranieri, la meta prediletta è Brescia

Cosmopolita, raffinata e ricercata: questa è l'immagine della provincia di Brescia che è emersa ieri (giovedì 27 marzo 2025) in occasione del convegno   'Turismi emergenti in provincia di Brescia, opportunità di sviluppo da Nord America e Medio Oriente', organizzato da Visit Brescia. Ai lavori è intervenuta l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, con i presidenti di Visit Brescia Eugenio Massetti, e della Camera di Commercio Roberto Saccone. Tra i partecipanti anche l’economista e storico Giulio Sapelli.

“La provincia di Brescia - ha affermato Mazzali - non è più una sorpresa, è una certezza. I numeri confermano una crescita costante, ma quello che più colpisce è il salto qualitativo. Chi sceglie Brescia non lo fa solo infatti solo per i suoi laghi o le sue montagne, ma per un’offerta culturale, enogastronomica e artigianale di altissimo livello”.

I numeri

Nel 2024, infatti, la provincia ha registrato oltre 9 milioni di pernottamenti da parte di turisti stranieri, con una quota estera pari al 73% del totale. Gli arrivi internazionali hanno rappresentato il 60,5% degli ingressi complessivi, per un totale di circa 2 milioni di visitatori.

“Questo territorio - ha sottolineato l’assessore - sa accogliere con autenticità e con stile. I visitatori cercano emozioni, non solo luoghi, e qui le trovano. Dai riflessi del lago di Garda alla spiritualità della Valle Camonica, dalle eccellenze dell’arte alla maestria delle manifatture, Brescia è una destinazione che racconta l’Italia più vera, e al tempo stesso più sofisticata”.

I nuovi turismi

Una provincia, quindi, che piace sempre di più, non solo ai turisti tedeschi, che rappresentano ancora il 47% delle presenze internazionali ma anche a viaggiatori che provengono da ogni parte del mondo.

“Oggi - ha evidenziato Mazzali - si affacciano con forza nuovi mercati ad alto valore, come quelli provenienti dal Medio Oriente e dall’Asia. Emirati Arabi, Kuwait, Qatar, Hong Kong, Cina e Kazakistan sono tra i Paesi più dinamici in termini di presenze e capacità di spesa. Questi turisti dispongono di elevata capacità di spesa, e sono attratti dal Made in Italy più prezioso: moda, gioielleria, design”.

"Il turismo del lusso - ha ribadito -  trova così una ‘nuova casa’. Anche qui infatti si sta affermando con forza il ‘shopping tourism’, che porta con sé economia, lavoro e nuove opportunità. Il Bresciano sa essere accogliente e elegante, un luogo ideale per chi cerca esperienze esclusive ma autentiche”.

L’assessore ha poi rivolto un messaggio diretto agli operatori locali.

“Questa - ha concluso - è un’occasione da cogliere: serve una rete pronta, capace di rispondere con servizi su misura, accoglienza di qualità, storytelling territoriale. Unire il valore dell'offerta a quella capacità di comunicare emozioni, sarà sicuramente il volàno pr far diventare Brescia una delle capitali italiane del turismo internazionale di alta fascia”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali