Tumore al colon retto, arriva l'app: Ats Brescia dà il via al progetto sperimentale
ATS Brescia, in collaborazione con l’Università di Pavia, promuove un progetto sperimentale dedicato alle cittadine e ai cittadini del territorio nati nel 1973
Tumore al colon retto, arriva l'app: Ats Brescia dà il via al progetto sperimentale.
Tumore al colon retto: cosa c'è da sapere
ATS Brescia, in collaborazione con l’Università di Pavia, promuove un progetto sperimentale dedicato alle cittadine e ai cittadini del territorio nati nel 1973 che riceveranno per la prima volta l’invito a eseguire lo screening per il tumore al colon retto.
In cosa consiste
Il progetto prevede la possibilità di utilizzare l’applicazione PREVenGO, da scaricare gratuitamente attraverso un codice (QRCODE) presente sulla lettera d’invito. L’applicazione PREVenGO accompagna gli utenti nel percorso di screening e offre la possibilità di avvicinarsi alla prevenzione e alla promozione della salute in modo piacevole, attraverso nozioni sui comportamenti di buona salute e sui corretti stili di vita, sotto forma di “pillole” di informazione sanitaria. È anche possibile sfidare altri utenti su domande di prevenzione della salute.
Dai 50 ai 74 anni
ATS Brescia invita le persone coinvolte a scaricare l’applicazione per diventare sempre più consapevoli sulle proprie scelte di salute. Ricordiamo che lo screening per la prevenzione del tumore al colon retto è rivolto a donne e uomini di età compresa fra 50 e 74 anni. È un esame semplice che si esegue a casa propria e consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci che deve essere inserito in una provetta che si ritira e si riconsegna in farmacia. È sempre molto importante partecipare ai tre programmi di screening oncologici organizzati da ATS Brescia, gratuiti, sicuri, attendibili e rivolti alla prevenzione dei tumori al colon-retto, al collo dell’utero e alla mammella: aderisci all’invito, non rinviare l’appuntamento con la salute.