Truffe agli anziani, arriva il progetto "L'apparenza inganna"
Il progetto diretto dal Comando Polizia Locale e organizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia, che si svolgerà nel 2023
Truffe agli anziani, arriva il progetto "L'apparenza inganna".
Truffa agli anziani, l'attenzione del comune di Brescia
Il Comune di Brescia, da sempre attento al problema delle truffe agli anziani, promuove azioni specifiche di prevenzione e di sostegno alle vittime di questo reato particolarmente odioso. “L’apparenza inganna” è il titolo del progetto dedicato a questo scopo, diretto dal Comando Polizia Locale e organizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia, che si svolgerà nel 2023.
L’iniziativa, articolata in diverse fasi, è stata preceduta da un corso di formazione, tenuto da uno psicologo specialista, che si è svolto nei mesi di novembre e dicembre 2022 e al quale hanno partecipato gli agenti del Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale, gli agenti del front office della Polizia Locale, assistenti sociali, assistenti domiciliari ed educatori che si occupano degli anziani.
Sono stati predisposti volantini e locandine contenenti il “Vademecum Antitruffa”, un documento nel quale sono indicati i recapiti telefonici di riferimento e indicazioni utili per tutelarsi contro questi reati. Questo materiale viene distribuito nelle sedi istituzionali, nei centri di aggregazione per anziani, nelle parrocchie, negli oratori, nelle sedi Caf e nei patronati. La distribuzione è curata dal Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale. Quest’ultimo, inoltre, si occupa anche della campagna di informazione e di sensibilizzazione su questo delicato tema, distribuendo nei mercati rionali cittadini il materiale informativo, incontrando quindi anziani, familiari e cittadini interessati ad approfondire la problematica in un contesto informale.
Incontri informativi
Verranno organizzati incontri informativi in luoghi di aggregazione per anziani diffusi nel territorio cittadino (sedi comunali, sale civiche, punti comunità, sedi di associazioni di volontariato, ecc.) con l’obiettivo di far conoscere le modalità con cui si consumano i reati a loro danni, fornendo consigli e strategie utili a tutelarsi. Questa attività verrà curata dal personale appartenente al Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale, affiancata da uno psicologo con specifica formazione sul tema.
L’associazione di volontariato Non Solo Pensionati, attiva sul territorio cittadino, realizzerà spettacoli teatrali dedicati al tema delle truffe. Gli anziani, attraverso l’iniziativa di intrattenimento, potranno così riconoscere più facilmente le forme di raggiro di più recente diffusione e avere più strumenti per tutelarsi.
Prosegue, inoltre, l’attività dello sportello, aperto nel 2013, dedicato all’assistenza economica e psicologica delle vittime di reato. Le persone truffate possono rivolgersi agli sportelli presenti nel territorio comunale o al Comando di Polizia Locale per chiedere un sostegno economico e, se necessario, un supporto psicologico. Questa attività è curata dai volontari delle associazioni Auser, Anteas, Assoarma e Non Solo Pensionati, con la collaborazione di uno psicologo specificamente formato.