Trasporti

Treni idrogeno in Valle Camonica, proficua collaborazione tra Provincia di Brescia e Ferrovienord

Verso la conversione energetica della Valle Camonica.

Treni idrogeno in Valle Camonica, proficua collaborazione tra Provincia di Brescia e Ferrovienord
Pubblicato:

Un passo importante verso il più ambizioso progetto di una conversione energetica della Valle Camonica a partire dal trasporto pubblico.

L'incontro

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri (mercoledì 26 gennaio) un incontro tra la Provincia di Brescia e Ferrovienord sul tema dei treni alimentati a idrogeno previsti sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia di Brescia, Guido Galperti, il Capo di Gabinetto, Andrea Ratti, i direttori dell’Area del Territorio della Provincia, Riccardo Davini e Giovanmaria Tognazzi e il General Manager di Ferrovienord, Enrico Bellavita, sono stati analizzati gli aspetti tecnici relativi al progetto che già dal 2023 potrebbe prendere vita.

“L’incontro  conferma la sinergia tra le Istituzioni coinvolte nella definizione di un progetto innovativo che si concretizzerà con la realizzazione della prima Hydrogen Valley d’Italia – dichiara Guido Galperti. I treni alimentati a idrogeno permetteranno di iniziare la conversione energetica della Valle Camonica a partire dal trasporto pubblico. La Provincia si impegnerà per agevolare il più possibile il cammino di questo grande progetto ambientale”.

 

 

Seguici sui nostri canali