Da tutta Italia sul basso Sebino e in Franciacorta per cercare i dispersi in acqua e tra le macerie. La maxi esercitazione organizzata dall’Ucis nazionale in occasione del 35esimo anniversario di fondazione.
Trecento unità cinofile sul Sebino per cercare dispersi, ma è una maxi esercitazione
“La formazione è la base per essere preparati – ha evidenziato Bruno Piccinelli, presidente dell’associazione che riunisce le Unità cinofile italiane da soccorso – Più formazione fai più capacità hai, pertanto bisogna sempre tenersi in allenamento. Abbiamo organizzato una simulazione reale che è molto importante non solo per la formazione sul campo, ma anche per creare senso di appartenenza tra le istituzioni e i volontari dei vari gruppi dell’associazione”.
La base operativa con un campo periferico dotato di tende e camper e una cucina da campo è stata allestita a Fantecolo di Provaglio d’Iseo. Tra Ome e Polaveno i volontari hanno cercato dispersi in superficie, tra i casolari e nei boschi, mentre al lido dei Platani di Iseo si è operato in acqua. Ricerche anche al campo macerie di Ghedi, a Berlingo e a Lograto, così come all’hotel dismesso Ca’ Bianca di Paratico, dove è stato simulato un crollo da terremoto. Non è mancata nemmeno una parte indoor, con prove di imbrago e calate in corda doppia, che hanno permesso alle unità cinofile e ai propri conduttori di rinsaldare quel legame che si instaura tra il cane e l’amico fidato, strumento essenziale per muoversi in maniera proficua nel campo della ricerca dei dispersi.
“Le straordinarie doti del cane, esaltate dall’addestramento mirato, la presenza di numerosi volontari, determinati e preparati, e una macchina organizzativa rodata, efficiente e capillare permettono di fare la differenza nella ricerca dei dispersi”, ha concluso il presidente.
I volontari sono rimasti molto soddisfatti: hanno visitato tutti i siti di ricerca allestiti tra spazi urbani, colline e lago, e il risultato è stato significativo in termini di formazione. A prendere parte all’esercitazione anche carabinieri, Soccorso alpino e Guardia di finanza.