Nuovo ciclo per “Tracce di Storia a Salò”, il format culturale alla scoperta della storia salodiana.
Ritorna “Tracce di Storia a Salò”
Torna dopo il primo ciclo di sei visite guidate che hanno fatto il tutto esaurito nel periodo di Natale (con circa 240 partecipanti ma con l’impossibilità di accogliere tutte le richieste vista la necessità di gruppi limitati), l’Amministrazione comunale di Salò e la locale Pro Loco rilanciano “Tracce di Storia a Salò. Alla scoperta dell’antica Capitale della Riviera”, il format culturale che sta incontrando il gradimento di residenti e ospiti, anche per il periodo di febbraio e marzo. Se il primo ciclo di incontri si era soffermato su luoghi simbolo della città, il Palazzo Municipale e il Duomo, nuove destinazioni saranno proposte nei quattro appuntamenti previsti tra febbraio e marzo.
Il calendario
Si parte domenica 23 febbraio 2025 con la visita guidata dedicata a “Il ‘700 tra devozione e aristocrazia”. Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Festa della Donna, la visita guidata prevede una edizione speciale dedicata alla “Storie di vite femminili a Salò”, con un inedito tour nel centro cittadino alla scoperta delle storie di figure femminili salodiane di rilievo. Le ulteriori due date riguarderanno la città dell’Ottocento, e la scoperta della Salò “Fuori le Mura”.
“Valorizzare il patrimonio di storia che la nostra città custodisce nei secoli in cui è stata protagonista della comunità di Riviera – le parole dell’Assessore alla Cultura, Alberto Comini e del consigliere delegato alla promozione turistica, Andrea Battani – è un obiettivo della amministrazione comunale che va nella duplice direzione di proporre un’occasione culturale per i nostri cittadini e allo stesso tempo offrire una proposta di valore ai turisti che visitano la nostra città e che chiedono di conoscere meglio il luogo ove soggiornano“.
Come fare per partecipare
Per informazioni e iscrizioni (il numero come detto è limitato per ragioni organizzative) è possibile contattare l’Infopoint di piazza S. Antonio ( tel. 0365-21423 – infopointomune.salo.bs.it).