Attualità
Confagricoltura Brescia

Tour sul territorio per il presidente Garbelli: gli appuntamenti in calendario

Il presidente Giovanni Garbelli incontrerà i soci e parlerà di temi quali: Pac, acqua, energia, materie prime ed emergenze

Tour sul territorio per il presidente Garbelli: gli appuntamenti in calendario
Attualità Brescia, 19 Gennaio 2023 ore 15:20

Tour sul territorio per il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli: tutti gli appuntamenti in calendario.

Tour sul territorio per il presidente Garbelli

Un tour su tutto il territorio provinciale, in tutte le aree in cui è suddivisa la provincia, dalla Bassa alla Franciacorta, dal Garda alla Vallecamonica, dalla città all’Ovest bresciano: lo ha intrapreso il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli, con lo staff dirigenziale dell’organizzazione, per incontrare i soci e affrontare i temi più sentiti del periodo. L’obiettivo è far sentire la vicinanza a tutti gli imprenditori agricoli, ascoltare le loro esigenze, le idee e i problemi, illustrare novità e prospettive di ogni settore, oltre che approfondire le tematiche che stanno più a cuore al mondo agricolo. Sarà l’occasione concreta per riallacciare quel legame che, forse, la pandemia ha un po’ assottigliato, proprio per la difficoltà a incontrarsi fisicamente. Sarà soprattutto un’opportunità per ascoltare ciascuna zona e ciascun agricoltore in modo diretto, raccogliendone le istanze e facendone tesoro, per meglio affrontare le prossime sfide e offrire servizi e iniziative sempre più tagliati sulle esigenze dei soci.

Le tematiche

Tra i temi al centro della riflessione si parlerà in particolare della nuova Pac 2023-2027, delle novità della Legge finanziaria, dell’acqua e dell’emergenza siccità insieme ai cambiamenti climatici, dei drastici mutamenti dei sistemi alimentari di tutto il mondo, della crisi energetica e dell'inflazione, dell’approvvigionamento di risorse fondamentali e materie prime.

Gli incontri

Il primo incontro si è svolto a inizio gennaio a Lonato, cogliendo l’occasione della Fiera agricola commerciale e artigianale. Per la festività di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, è stato calendarizzato il secondo incontro del 17 gennaio in città, preceduto da una Messa celebrata nel duomo. Dalla città il presidente Garbelli si è spostato a Verolanuova il 19 gennaio, mentre a Montichiari sarà il 24 gennaio alle 18, per un incontro allargato nella sala Scalvini del Centro fiera cui parteciperà anche il Clal, la società che analizza il mercato lattiero caseario, ne interpreta l’andamento e le tendenze, rendendo disponibili dati e sintesi. Durante l’incontro sarà proposto in particolare un aggiornamento del settore latte, con le prospettive, il mercato e i prezzi, a cura dei ricercatori e del responsabile Clal Angelo Rossi. Il tour proseguirà poi nella mattinata del 27 gennaio a Orzinuovi (alle 11 nel centro culturale Moro) e il 31 a Leno (alle 18 nell’ufficio di zona di Confagricoltura in via Colombo 9), per poi concludersi a febbraio con due nuove date: il 2 a Chiari (alle 18 nel centro giovanile 2000) e ultima tappa il 3 a Darfo alle 11.

Le immagini del tour sul territorio

incontro_brescia (1)
Foto 1 di 3
incontro_brescia (2)
Foto 2 di 3
incontro_brescia (3)
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie