Torri Gemelle, l'allora comandante dei Vigili del Fuoco di New York in visita alla sede centrale del Corpo a Brescia
Una data rimasta tragicamente impressa nei libri di storia
Torri Gemelle, a Brescia gli incontri della memoria.
Ieri (lunedì 11 settembre 2023) la Casa della Memoria di Brescia ha organizzato alcune attività di commemorazione dell'11 settembre 2001, giorno dell'attentato alle Torri Gemelle.
Torri Gemelle, a Brescia gli incontri della memoria
Nel corso della giornata di ieri a Palazzo Loggia la Sindaca di Brescia Laura Castelletti ha accolto il dott. Daniel A. Nigro, comandante dei Vigili del Fuoco di New York all'epoca dell'attentato, con omaggio alla stele dei Caduti di Piazza Loggia. Successivamente, dopo un incontro del dott. Daniel. A. Nigro con la stampa, si è svolta al Parco Torri Gemelle una Cerimonia di commemorazione per le vittime dell’11 settembre alla presenza delle autorità locali e del rappresentante del Consolato americano. Nel pomeriggio in Comandante Nigro ha visitato la sede centrale dei Vigili del fuoco di Brescia in via Scuole, incontrando le Autorità locali, i Vigili del fuoco e il personale di Protezione Civile; l’incontro è stato focalizzato sulle lezioni tratte da quella esperienza nella preparazione e gestione dell’emergenza.
11 settembre: una data tristemente nota
Il 9/11 Memorial a New York è il nome del monumento commemorativo a Ground Zero costruito per commemorare le vittime dell'attacco terroristico del 2001 al World Trade Center e anche per ricordare le vittime dell'attentato del 26 febbraio del 1993 avvenuto nello stesso luogo. Il complesso era situato nella parte Sud dell'isola di Manhattan, nel Lower Manhattan ed era famoso in particolare per l'eccezionale evidenza delle Torri Gemelle (Twin Towers), inaugurate il 4 aprile 1973 e distrutte negli attentati dell'11 settembre 2001.