"Ti racconto la mia città", l'evento conclusivo al San Barnaba
Alla mattinata erano presenti gli alunni e i docenti delle scuole coinvolte e i partner del progetto
"Ti racconto la mia città", l'evento conclusivo si è tenuto oggi (giovedì 29 febbraio 2024) all'auditorium San Barnaba di Brescia.
Al San Barnaba l'evento conclusivo di "Ti racconto la mia città"
Negli spazi di corso Magenta 44/A si è tenuto l'evento conclusivo del progetto, alla presenza dell’Assessora alle Politiche educative Anna Frattini e del Consigliere comunale Fabio Capra.
Il progetto, nel corso del 2023, ha visto coinvolte 44 classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado della nostra città, gemellate con altrettante di Bergamo, per un totale di quasi 2mila alunni partecipanti. Gli studenti hanno potuto esplorare entrambe le città e, a seguito di un lavoro corale in classe dedicato alla storia di Brescia, hanno elaborato testi e disegni che sono confluiti nel libro "Ti racconto Brescia la mia città", distribuito nelle scuole.
Il progetto
“Ti racconto la mia città” è un progetto, elaborato insieme dai due comuni di Bergamo e Brescia e condiviso con gli Istituti Comprensivi di Bergamo, rivolto alle classi delle scuole primarie (4° e 5°) e secondarie di primo grado di entrambe le città, che si pone l’obiettivo di promuovere il nostro territorio, di valorizzarlo, e di svelare tesori nascosti e di stringere relazioni durature tra studenti di diverse province.
In particolare, i ragazzi delle scuole, che hanno già partecipato agli incontri formativi condotti da Museo delle Storie e Orto botanico, hanno vestito i panni di veri e propri “ciceroni” per i coetanei delle classi ospiti di Brescia, che hanno trascorso un’intera giornata in città, scegliendo uno tra i tre possibili percorsi storici (Bergamo Città dei Mille, Bergamo città fortezza, Bergamo tra medioevo e rinascimento) e un percorso naturalistico a scelta tra i cinque disponibili (Tra agropaesaggi e nutrizione, Passeggiata botanica, Arte e paesaggio, Ecosistema mura, Storia e natura nella valle di Astino).
Partecipano al progetto tutti e 9 gli Istituti Comprensivi della città, con più di 1800 alunni e alunne di 88 classi (44 di Bergamo e 44 classi di Brescia), un numero di classi quindi esattamente corrispondente per consentire la costruzione di una sorta di “gemellaggio” per la preparazione alle visite guidate.
A Bergamo il progetto si avvale – come partner progettuali con grande esperienza e competenza specifica in campo storico, naturalistico ed educativo – del Museo delle Storie e dell’Orto botanico Lorenzo Rota.
Essendo un progetto importante e significativo per gli alunni e le alunne, per le scuole, per le due città di Bergamo e Brescia, la realizzazione del progetto è stata raccontata e documentata attraverso immagini e video.
Gli intervenuti
Alla mattinata erano presenti gli alunni e i docenti delle scuole coinvolte e i partner del progetto: Fondazione Brescia Musei, Libera accademia Belle Arti (Laba) Brescia e Ambiente Parco.
In evidenza un'immagine di Christian Penocchio.