Attualità
Salute

Test HPV per la prevenzione del tumore del collo dell'utero, cosa c'è da sapere

Sul campione prelevato si potrà eseguire il test HPV e/o il Pap test a seconda della procedura richiesta specificatamente per ogni donna.

Test HPV per la prevenzione del tumore del collo dell'utero, cosa c'è da sapere
Attualità Brescia, 03 Novembre 2022 ore 17:36

Screening primario da effettuare ogni cinque anni.

Maggiore sensibilità del test

Il test HPV, che ricerca la presenza del Papilloma Virus Umano (HPV), diventa il test di screening primario per le donne tra i 30 e i 64 anni, da effettuare ogni 5 anni. Il test HPV identifica con molto anticipo lo stato di rischio di una donna di avere una lesione: per questo motivo è indicato effettuarlo ogni 5 anni. Ats Brescia informa che il fatto che l’intervallo sia più lungo rispetto a quello del Pap test non comporta una minore sicurezza, ma è giustificato dalla maggior sensibilità del test.

Fasce d'età

Nelle donne dai 25 ai 29 anni il riscontro di infezione da HPV è frequente e nella grande maggioranza dei casi si risolve spontaneamente: pertanto, in questa fascia d’età, si continuerà ad eseguire il Pap test ogni 3 anni. Il programma di screening introdurrà il nuovo test in modo graduale. Il primo invito per il test HPV avverrà a tre anni dall’ultimo Pap test con esito normale. Inizialmente verrà proposto alle donne tra i 40 e i 64 anni, successivamente verranno invitate le donne dai 30 anni. In questa fase di transizione, le donne dai 30 ai 39 anni continueranno a ricevere l’invito ad effettuare il Pap test.

Stessa modalità

Il prelievo per il test HPV viene effettuato con la stessa modalità del Pap test. Sul campione prelevato si potrà eseguire il test HPV e/o il Pap test a seconda della procedura richiesta specificatamente per ogni donna.

Info utili

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina sul sito di ATS Brescia: www.ats-brescia.it/screening-prevenzione-tumore-collo-dell-utero/pap-test-hpv-test.-cosa-sta-cambiando T e s t In alternativa contattare il numero verde del Centro Screening di ATS Brescia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie