Attualità
Voce bresciana

TedxTorino, alla conferenza più grande d'Italia anche la bresciana Chiara Bocchio

Il tema che guida l’evento è la gentilezza.

TedxTorino, alla conferenza più grande d'Italia anche la bresciana Chiara Bocchio
Attualità Brescia, 14 Febbraio 2022 ore 18:23

Torna domenica 20 febbraio  TEDxTorino, la conferenza TEDx più grande d’Italia, quella che tradizionalmente apre il calendario dell’anno. Una grande arena, oltre 100 volontari, più di 1.000 spettatori, migliaia di collegamenti in streaming e 13 speaker per raccontare a tutti “le idee che meritano di essere diffuse”. Il tema che guida l’evento è la gentilezza. Be Kind il titolo dell’evento: un invito ma allo stesso tempo un imperativo, il più bello che c’è.

Anche Brescia in campo

Tra loro Chiara Bocchio, bresciana, Presidentessa dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, la più grande tra le realtà «young» che nel mondo operano con le Nazioni Unite, premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la Medaglia di Rappresentanza. Laureata in World Heritage Studies presso la BTU Senftenberg-Cottbus in Germania, Chiara è specializzata nello sviluppo di Piani di Gestione per i siti Patrimonio Mondiale e in progetti internazionali riguardanti i settori cultura e turismo. È entrata a far parte dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco  (Aigu) ricoprendo negli anni diversi ruoli, da Rappresentante Regionale fino a diventare Presidentessa dell’Associazione. Tra gli ultimi progetti portati avanti: EDU, progetto didattico sui programmi UNESCO che ha coinvolto +7000 studenti; EDU TALKS presentazione a Firenze dei 20 laboratori didattici sull’Agenda 2030 e Italian Youth Forum, Forum annuale di AIGU che nel 2022 riunirà a Cagliari giovani da tutta Italia sui temi del Patrimonio Culturale Immateriale. Sul sito palco di TEDxTorino rifletterà sull'importanza della cultura e del volontariato culturale come strumento di crescita personale.

 

Gli speaker

Luca Argentero – attore e fondatore di 1 Caffè Onlus.

Chiara Bocchio - Presidentessa dell’Associazione Italiana Giovani per l'Unesco.

Edoardo Cavagnino - Presidente di Gelati PEPINO 1884.

Alessandro Chiolerio – Scienziato e Ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Claudia De Lillo alias Elasti - giornalista e scrittrice.

Gino Gaspari - Chief Commercial Officer di Cercaofficina.it

Cristina Ghiringhello - Direttore di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC.

Stefania Giannuzzi - Urban Change Maker/Climate coach.

Silvia Gilotta – Ergonoma Founder di Adequat srl.

Davide Manico - coreografo e danzatore

Giorgio Olmoti - storico dei linguaggi mediali e storyteller.

Andrea Bertaia Segato - CEO di ALBA Robot.

Luciano Violante - magistrato, professore e parlamentare, Presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie