Teatro comunale, risparmio di 2,4 milioni di euro grazie alla nuova riprogettazione. Il 2026 sarà caratterizzato da una programmazione serrata sul fronte delle opere pubbliche. In particolare si tratta di 20 alcune già concluse, altre attualmente in corso e altre ancora messe a bilancio. Il tutto per un totale di oltre 6milioni di euro e che interessano diversi ambiti e luoghi della città.
Risparmio consistente sul teatro comunale
Si tratta, senza ombra di dubbio, dell’opera più «consistente» presente a bilancio e altrettanto «consistente» è il risparmio sulla spesa totale che giunge dopo l’aggiornamento del Dup e a seguito dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2026 nel corso dell’ultimo Consiglio comunale . Un risultato che è giunto al termine di una lunga e intensa interlocuzione tra Amministrazione, progettisti e Ctb (Centro Teatrale Bresciano) ed al conseguente lavoro di riprogettazione:
«Si tratta in particolare del risultato del lavoro di revisione dell’opera che ha previsto, d’intesa con il progettista arch. Mauro Salvadori e il supporto del CTB, l’ottimizzazione che – come spiegato dal progettista in un recente incontro tecnico, manterrà tutte le funzioni, le qualità architettoniche, le potenzialità precedenti e un numero invariato di posti-, grazie anche ad una rimodulazione dei lotti previsti, ha permesso un minor costo dell’opera per 1.456.000 euro – hanno fatto sapere dall’Amministrazione comunale –. A questo si aggiunge il risparmio per un ulteriore milione di euro, derivante da minori tassi di interesse sul mutuo di 4.800.000 euro a copertura dell’opera, rispetto alla precedente ipotesi che prevedeva l’accensione di un mutuo ventennale di 5 milioni di euro a copertura del IV lotto».
Il mutuo da cinque milioni di euro
Ricordiamo che a luglio 2024, a pochi mesi dall’insediamento, l’Amministrazione Cagnini, aveva deciso di non sottoscrivere il mutuo da cinque milioni di euro:
«Visti i ritardi sul reale stato di avanzamento dell’opera che in quei mesi vedevano ancora in corso il cantiere del II lotto – hanno spiegato – . La variazione intervenuta sui tassi di interesse ha consentito infatti al Comune un ulteriore risparmio, di circa 1.000.000 di euro, tenuto conto che il tasso d’interesse con Cassa Depositi e Prestiti previsto dal bilancio 2024-2026 a circa il 5% si attesta oggi al 3,96%. Determinante è stato anche il lavoro svolto dal Centro Teatrale Bresciano, sia sul supporto alla revisione progettuale, sia sul fronte della visione rispetto al futuro utilizzo, oltre che per iniziare alcune progettualità per poter accedere a bandi che potrebbero in futuro rendere ulteriormente sostenibile l’intervento».