Tartufo di Franciacorta un ente per tutelarlo

E' nata a Rovato un'associazione culturale per promuovere il prodotto. Fondata da Pierino Danesi.

Tartufo di Franciacorta un ente per tutelarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tartufo di Franciacorta: un prodotto da salvaguardare. Ne è convinto il 70enne rovatese Pierino Danesi. Volto noto della politica, ha deciso di fondare a Rovato un'associazione per riprendere un'antica tradizione.

Tartufo di Franciacorta la storia

Fin dal Cinquecento si trovavano tartufi neri in Franciacorta. Grazie al particolare microclima della zona che ne favoriva la crescita. E alla presenza di numerosi boschi sul territorio. Negli anni, però, l'interesse e per il prodotto è calata.  E anche la sua difffusione. Di pari passo con il proliferare di vigneti

L'idea di Pierino Danesi

Il 70enne ha avuto un'intuizione. Perché non promuovere altri prodotti oltre al fino? Nei giorni scorsi Danesi ha istituito un'associazione culturale. Denominata appunto "Tartufo di Franciacorta". Gli obiettivi? Favorire la coltivazione del tartufo nero. Anche coinvolgendo gli anziani e i pensionati. Nonché organizzare eventi, mostre, iniziative.

Un appello al territorio

Danesi spera di coinvolgere altre realtà nella sua missione. L'Amministrazione comunale, ad esempio. E i ristoratori, per proporre degustazioni e menù a tema. Ma la principale finalità è un'altra. Organizzare una mostra mercato a fine novembre-inizio dicembre. Altre informazioni sul numero di Chiari week in edicola oggi.

Seguici sui nostri canali