Attualità
restyling

Taglio del nastro per la rinnovata Piazza Indipendenza

L'intervento è stato eseguito in occasione dei sessant'anni dall'unificazione di San Pancrazio e di Palazzolo sull'Oglio

Taglio del nastro per la rinnovata Piazza Indipendenza
Attualità Oglio, 10 Dicembre 2022 ore 16:04

É stata inaugurata oggi (sabato 10 dicembre 2022) la rinnovata piazza Indipendenza a San Pancrazio frazione di Palazzolo sull'Oglio.

Taglio del nastro a Palazzolo sull'Oglio

L'intervento è stato eseguito in occasione dei sessant'anni dall'unificazione di San Pancrazio e di Palazzolo sull'Oglio.

"Oggi si conclude un lungo percorso e l'inaugurazione di questa piazza è un momento importante per tutta la nostra città e per la comunità di San Pancrazio- ha dichiarato il sindaco Gianmarco Cossandi -  Come Amministrazione dagli anni scorsi con l'assessore Giulio Cotelli prima, il sindaco Gabriele Zanni e all'assessore Marcandelli abbiamo ottenuto molto per la riqualificazione di piazza Indipendenza lavorando sia alla sistemazione dei sotto servizi prima come acqua e gas completamente rinnovati sia la riqualificazione della piazza nel suo insieme. Il progetto esecutivo è stato infatti approvato il 21 dicembre 2021 e i lavori distinti nei tre lotti per una spesa complessiva di 575mila euro".

Le fasi del restyling

I lavori hanno preso il via il 25 gennaio 2022 con il rifacimento dei sottoservizi  mentre il rifacimento delle pavimentazioni ha preso il via il primo marzo 2022. L'8 novembre 2022 è stata approvata l'ultima variante in corso d'opera che non ha modificato né l'importo totale né di fatto i lavori ma ha solo introdotto le ultime migliorie. I lavori sono terminati il 14 novembre 2022.

 

"Nei giorni successivi al termine dei lavori si sono aggiunti i lavori di sistemazione di via Milano con l'illuminazione e l'asfaltatura e l'asfaltatura di via Colombeni di via Vezzoli con la posa delle catene e l'arredo urbano della piazza- ha spiegato il primo cittadino -  Il nostro obiettivo in tutte le fasi dei lavori è stato quello di ridurre al minimo i disagi per i residenti e per i commercianti per dare a san Pancrazio una piazza completamente rinnovata e bella. Grazie per tutto questo anche i dipendenti dell'ufficio Lavori Pubblici a partire dall'ingegner Andrea Angoli, Eleonora Chiari, Daniela Foglia e Anna Novali che hanno seguito tutte le fasi delle lavorazioni, gli operai del comune a partire da Franco Piantoni e l'ufficio Patrimonio".

"I costi sono stati in parte coperti con un contributo pubblico ricevuto inizialmente dal Ministero dell'Interno per un totale di 485mila euro. In seguito questo finanziamento è confluito all'interno di "Next Generation" del Pnrr".

Taglio del nastro, l'inaugurazione in un giorno speciale

"L'inaugurazione nel giorno del 60esimo anniversario dell'aggregazione di San Pancrazio a Palazzolo sull'Oglio, credo non potesse esserci occasione migliore. PIazza Indipendenza racconta questa storia. Qui passava il confine tra Adro ed Erbusco i due territori nei quali il territorio di San Pancrazio fino al 1962 si trovava suddiviso. Una divisione che è terminata 60anni fa quando, dopo vari tentativi alcuni andati a vuoto, fu possibile per la comunità di San Pancrazio unirsi a quella di Palazzolo sull'Oglio. Questo è tra l'altro ricordato anche nel medaglione che è stato posto al centro della piazza. Ecco perché ci è sembrato tanto importante restituire alla comunità di san Pancrazio un luogo fondamentale  e riccodi storia come piazza Indipendenza, un luogo  che aspettava da tempo una completa riqualificazione, i suoi spazi e i suoi servizi e che ora è finalmente riportato al suo carattere originario grazie alla costante interlocuzione con la Soprintendenza. da un lato la chiesa, fulcro religioso della comunità e, dall'altro, le attività commerciali sotto i portici che permettono di sostare e chiacchierare".

Presenti i rappresentanti delle istituzioni civili, religiose (tra cui il parrocco don Paolo Salvadori), i referenti della Polizia Locale, dei Carabinieri di Palazzolo sull'Oglio militari.

Le immagini dell'inaugurazione

palazzolo
Foto 1 di 4
palazzolo 1
Foto 2 di 4
palazzolo 2
Foto 3 di 4
palazzolo 3
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie