Attualità
inaugurazioni

Taglio del nastro a Lumezzane, rinnovata la zona di Faidana

Il sindaco: "Una giornata ben riuscita"

Taglio del nastro a Lumezzane, rinnovata la zona di Faidana
Attualità Valli, 19 Dicembre 2022 ore 17:33

Un fine settimana intenso a Lumezzane.

Taglio del nastro a Lumezzane

Al centro l'evento di inaugurazione ufficiale per tutta l'area rinnovata nella zona di Faidana.  In primis la Lumeteca, il centro civico innovativo e polifunzionale che da qualche tempo è la nuova casa della Biblioteca e del Consiglio Comunale:

"L’obiettivo della nostra Amministrazione era quello di creare un hub non limitato soltanto alla sfera culturale ma poliedrico, aperto, nuovo e al passo con i tempi- ha dichiarato il sindaco Joseph Facchini -  Uno spazio dove chiunque, a prescindere dalle fasce d’età, potesse accedere per informarsi, educarsi, fare comunità e crescere insieme a chi è intorno a lui in piena collaborazione e contaminazione creativa".

Un nuovo Hub-Polo tecnologico

All'interno della struttura anche il nuovo Hub-Polo tecnologico, uno spazio dove poter sviluppare capacità tecnologiche all'avanguardia per questi anni ed apprendere competenze di ultima generazione. Si potranno realizzare prodotti partendo dal disegno virtuale con stampanti 3d, approcciarsi alla realtà virtuale e avvicinarsi alle basi della programmazione informatica. Un vero e proprio hub tecnologico lumezzanese con materiale che resterà in dotazione alla Lumeteca e andrà ad arricchire l'offerta messa a disposizione degli utenti con proposte innovative e di qualità.

Oltre alla Lumeteca : i 90 parcheggi realizzati che abbiamo ricavato tra via Tito Speri e Via Moretto ed il nuovo storico parco Don Gnocchi, totalmente inclusivo anche per i nostri ragazzi con disabilità. Tutti pezzi di un unico puzzle che insieme dannouna nuova immagine a quella zona, migliorandola notevolmente.

Una giornata ben riuscita: le parole del sindaco

"Il nostro lavoro è stato supportato concretamente anche da Fondazione Comunità Bresciana, Comunità Montana di Valle Trompia e soprattutto Regione Lombardia. Operando in sinergia con questi enti ed istituzioni, siamo riusciti a regalare ai cittadini un'area fortemente rinnovata e pienamente fruibile per tutte le età.

"Un doveroso e sentito ringraziamento anche alle autorità presenti per questo importante giorno:
- il senatore della Lega, Stefano Borghesi
- i consiglieri regionali Floriano Massardi (Lega) e Claudia Carzeri (Fi)
- il consigliere provinciale della, Lega Giacomo Zobbio (che a Lumezzane è anche Presidente del Consiglio Comunale)
- per la Comunità Montana, il presidente Massimo Ottelli e l'assessore Ivonne Valcamonico
- per Fondazione Comunità Bresciana, Michele Lancellotti
- diversi consiglieri comunali lumezzanesi e membri della nostra giunta locale
- dulcis in fundo la mitica Irene, Sindaco dei ragazzi
Per l'inaugurazione abbiamo previsto anche una serie di mercatini di Natale, organizzati insieme alla Consulta Sociale (che ringrazio e alla quale faccio i complimenti, buona la prima! ), laboratori per bambini, canzoni e musica per dare atmofera e.... pure la carrozza di babbo natale! Un bel pomeriggio
di gioia e divertimento per grandi e piccini, non c'è che dire. E' stata davvero una bella giornata, grazie a tutti!"

Seguici sui nostri canali
Necrologie