sui banchi

Studenti bresciani, abbandono scolastico in crescita

A dare un'idea di questo ma anche del livello di preparazione troppo spesso sotto la media è l'elaborazione delle prove Invalsi per l'anno 2021-2022

Studenti bresciani, abbandono scolastico in crescita
Pubblicato:

Studenti bresciani, l'abbandono scolastico è in crescita.

Studenti bresciani, i dati sull'abbandono scolastico

Sono davvero tanti gli studenti che non riescono a raggiungere il diploma: nel Bresciano uno studente su otto non  completa il ciclo di studi.

A dare un'idea di questo ma anche del livello di preparazione troppo spesso sotto la media è l'elaborazione delle prove Invalsi per l'anno 2021-2022: i risultati che ne emergono sono palesemente inferiori al 2019, in alcuni casi estremi non si registra nessuna crescita rispetto al periodo della piena pandemia.

I singoli istituti hanno ricevuto a settembre i risultati dei quali terranno poi conto nelle programmazioni: il prossimo step sono due incontri online nel corso dei quali verranno presentati a docenti e presidi i risultati elaborati a livello regionale e provinciale.

Cosa sono le Prove Invalsi

Le Prove Invalsi, che si tengono da alcuni anni nelle scuole di ogni ordine e grado, sono speciali test standardizzati, ovvero uguali per tutti, somministrati agli studenti italiani con lo scopo di valutare il loro livello di apprendimento.  Le prove Invalsi sono uno dei requisiti d'ammissione all'esame di maturità 2023. I maturandi, durante il mese di marzo, devono affrontare 3 diversi test: uno di italiano, uno di matematica e uno di inglese, che si svolgono al PC e hanno l'obiettivo di valutare lo stato di salute dell'Istruzione italiana

Seguici sui nostri canali