Attualità
Garda

Strada della Forra, la riapertura dopo 17 mesi e la candidatura a "Luogo del Cuore Fai"

Il primo cittadino: “La Strada della Forra è una delle meraviglie del nostro Patrimonio storico e naturalistico ed è punto di riferimento per il turismo gardesano e nazionale"."

Strada della Forra, la riapertura dopo 17 mesi e la candidatura a "Luogo del Cuore Fai"
Attualità 20 Maggio 2022 ore 12:36

Dopo diciassette lunghi mesi finalmente giovedì 26 maggio alle 11 riaprirà la Strada della Forra.

Cosa c'è da sapere

A comunicarlo è il Comune di Tremosine a seguito di comunicazione giunta dalla Provincia di Brescia. Verrà ripristinato il senso unico alternato di marcia in salita secondo le seguenti modalità:  senso unico a salire dalle 10 alle 19; dal km 0 (intersezione con Strada Gardesana) al km 3 (località la Forra); ristoranti sulla strada raggiungibili h24 in entrambi i sensi di marcia.

 

La candidatura

L’ Associazione Pro Loco Tremosine ha quindi provveduto immediatamente, come più volte annunciato, a creare un comitato promotore che si occuperà di sostenere la candidatura di uno dei Luoghi più iconici del territorio di Tremosine sul Garda: La Strada della Forra. “Ti chiediamo di darci un voto per La Strada della Forra che a te non costa nulla ma per noi vale tutto!” è lo slogan che, dalla home page del sito www.stradadellaforra.com, incita chi ha a cuore questo bellissimo Luogo a essere parte della grande avventura che ha appena preso il via.

“La Strada della Forra è un’eccellenza nazionale che merita sicuramente un riconoscimento importante come quello di Luogo del Cuore FAI. Dopo tan0 mesi di chiusura iniziamo a vedere la luce e, anche se non c’è ancora una data ufficiale di riapertura, sappiamo che è ormai imminente. Sarà nostra premura aggiornare il sito e comunicarla a tutti gli iscritti alla newsletter non appena verrà comunicata dagli organi competenti.” spiega Francesca Frigerio, Presidente della Pro Loco.

Come fare

Per votare on line è necessario registrarsi sul sito del Fai e accedere alla scheda del Luogo, oppure entrare sul sito www.stradadellaforra.com e cliccare sul tasto Vota qui. Per chi preferisce la modalità off-line sono già stati istituiti due punti di raccolta negli uffici dell’Associazione a Pieve e a Vol0no. Nei prossimi giorni integreremo la scheda del Luogo sul sito FAI con altri centri di raccolta e con i nomi delle Associazioni che si uniranno alla campagna. Partner Istituzionali dell’iniziativa sono il Comune di Tremosine del Garda e la Provincia di Brescia, proprietaria della Strada.

“La Strada della Forra è una delle meraviglie del nostro Patrimonio storico e naturalistico ed è punto di riferimento per il turismo gardesano e nazionale. Siamo convinti che la valorizzazione del territorio passi innanzitutto dal riconoscimento e dalla tutela del suo patrimonio culturale, per questo l'Amministrazione intende sostenere il comitato promotore nella campagna di candidatura a Luogo del Cuore. Questo titolo rappresenterebbe il giusto riconoscimento per un'attrazione conosciuta e ammirata, in Italia e a livello internazionale, dando ulteriore impulso al turismo del nostro comune.” dichiara il Sindaco di Tremosine sul Garda, Battista Girardi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie