Serie web

"Storie di sostenibile mobilità": il progetto dei ragazzi della Libera Accademia di Belle Arti

Progetto LABA e Brescia Mobilità per raccontare ai giovani i valori della mobilità sostenibile

"Storie di sostenibile mobilità": il progetto dei ragazzi della Libera Accademia di Belle Arti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti i video e i podcast saranno pubblicati su un portale ad hoc - storiedisostenibilemobilita.it/ - dove ogni settimana sarà aggiunto un episodio a sottolinearne la serialità. Ogni rispettivo episodio sarà poi rilanciato sui canali social sia dell’ Accademia Laba che di Brescia Mobilità, per innescare viralità ed entrare nella quotidianità dei giovani clienti dei servizi di trasporto. Nuovi video ogni settimana sul portale www.storiedisostenibilemobilta.it.

Il Trasporto Pubblico Locale raccontato con una serie web

Dalla sinergia tra Gruppo Brescia Mobilità e LABA – Libera Accademia di Belle Arti nasce “Storie di Sostenibile Mobilità”, un nuovo progetto che mette la creatività degli studenti al servizio del trasporto pubblico locale per farne riscoprire i valori e gli aspetti positivi. Obiettivo del progetto è far raccontare, con un punto di vista originale e talvolta spiazzante, il mondo della mobilità sostenibile a coloro che ne sono tra i principali utilizzatori, ovvero gli studenti e in generale i più giovani. Chi meglio di loro, che tutti i giorni vivono il servizio nelle sue molteplici sfaccettature, può raccontarlo. Il progetto è stato sviluppato interamente dagli studenti dell’Accademia LABA che, con la supervisione dei loro docenti, hanno potuto mettere in pratica quanto studiato in aula . L’idea di fondo è raccontare i vari servizi offerti e gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità attraverso una serie di video e podcast, che, insieme, andranno a comporre progressivamente una serie web-sound a episodi.

Gli episodi

Ogni episodio – della durata di un minuto – accende una luce su aspetti specifici del mondo della mobilità a volte poco considerati, offrendo con uno stile tipicamente social un’istantanea dell’esperienza di utilizzo del trasporto pubblico, a bordo della metro, dei bus, o sul sellino della bicicletta di Bicimia. La serie è articolata in tre “filoni” narrativi, di cui fanno parte i singoli episodi: nella serie “Motori parlanti” alcuni oggetti che fanno parte del servizio prendono improvvisamente vita e iniziano a parlare; in “Utenti contenti” il focus si sposta sulle persone e le loro esperienze di viaggio; infine, in “The Dreamers” ci troviamo di fronte a situazione surreali e fantastiche, con atmosfere tipiche del sogno. Storie di Sostenibile Mobilità rappresenta dunque un progetto dunque importante e significativo per tutta la Città, che vede due realtà del territorio bresciano collaborare per raggiungere un obiettivo comune e prezioso per tutti come quello di educare i più giovani verso la sostenibilità ambientale e il corretto utilizzo dei mezzi pubblico.

 

Seguici sui nostri canali