Attualità
Formazione

"Stati Generali della Rappresentanza studentesca", l'appuntamento a Brescia

Si tratta della terza edizione (seconda in presenza) della giornata di formazione e confronto organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

"Stati Generali della Rappresentanza studentesca", l'appuntamento a Brescia
Attualità Brescia, 29 Aprile 2022 ore 10:12

Lunedì 2 maggio si terranno in presenza al Centro Paolo VI di Brescia, gli Stati Generali della Rappresentanza Studentesca “Brescia-Bergamo capitali della cultura 2023: quale opportunità per i giovani?”.

Chi parteciperà

Si tratta della terza edizione (seconda in presenza) della giornata di formazione e confronto organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. All’iniziativa, che si svolgerà dalle 8 alle 14, sono invitati i rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale del territorio bresciano.

Il punto su...

Il tema della giornata sarà affrontato in quattro tavoli di lavoro, dedicati alle 4 aree  del dossier di Brescia -Bergamo capitali della Cultura: La cultura come cura; La città natura; La città dei tesori nascosti; La città che inventa. La mattinata avrà inizio con i saluti del Presidente della provincia Samuele Alghisi; del Dirigente dell’UST di Brescia Giuseppe Bonelli; seguiti dagli interventi della Docente referente per l’UST della CPS Giuliana Fiini; del Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia, Laura Castelletti e dell’assessore all’istruzione del Comune di Bergamo, Loredana Poli; del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Brescia Lorenzo Lancini; della già docente referente della Consulta Antonella Greco e del già presidente della CPS e tutor della Consulta Mateo George Hernandez.

Gli interventi in programma

Seguiranno gli approfondimenti tematici con interventi di esperti e facilitatori, che aiuteranno gli studenti a comprendere e diventare parte attiva del tema di Brescia-Bergamo capitali della cultura 2023. I relatori in questione saranno: il prof. Francesco Castelli, primario di infettivologia agli Spedali Civili di Brescia; l’ing. Giovanni Mori e il dott. Simone Pepe, attivisti di Friday For Future Brescia; la dott.ssa Roberta D'Adda, Coord. Settore Collezioni e Ricerca di Brescia Musei; l’ing. Giuseppe Magro, Presidente IAIA Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie