Garda

Stagione estiva 2024: in aumento i turisti arabi ma calano i tedeschi

Marco Girardi, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, ha stilato un primo bilancio

Stagione estiva 2024: in aumento i turisti arabi ma calano i tedeschi
Pubblicato:

Ormai archiviato anche il mese di agosto, è tempo per stilare un primo bilancio riguardo alla stagione turistica 2024.

Un primo bilancio della stagione estiva 2024

«A causa del brutto tempo l’inizio stagione in alcuni paesi del lago è andato un po’ a rilento – ha spiegato Marco Girardi presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia – Da luglio in poi la ripresa con il tutto esaurito. Si parla tanto di “over tur ism” ma ad agosto è sempre esistito».

E in merito alla viabilità congestionata sulla Gardesana occidentale ha precisato:

«Il traffico in eccesso non è dovuto ai turisti che soggiornano in hotel i quali, quando si muovono, usano i mezzi, soprattutto il battello, ma dai cosiddetti “giornalier i” ch e non pernottano».

Non sono mancate le novità:

«Registrata un’inaspettata presenza di turisti arabi (da Arabia Saudita, Dubai, Abu Dhabi) i quali, da aprile, hanno scelto il Garda con prenotazioni fino alla fine di ottobre. Le famiglie, generalmente numerose, scelgono appartamenti di lusso mentre le coppie alberghi da 5 o 5 stelle superior con un pernottamento medio di sei giorni. Si tratta di un turismo nuovo del quale devono essere comprese le esigenze, ora bisogna capire se torneranno anche l’anno prossimo o se è stato un fenomeno circoscritto a quest’anno. È stato inoltre registrato un buon incremento del turismo dal nord America sia nel basso che nell’alto Garda, anche in questo caso la scelta ricade sugli hotel a 4/5 stelle».

In calo i turisti tedeschi

La nota dolente riguarda il calo dei tedeschi, da sempre clienti affezionati del bacino lacustre benacense:

«Pari al 10% – ha detto Girardi – anche se ad agosto, con l’inizio delle vacanze, ne sono arrivati in numerosi. Altra nota molto dolente – ha poi continuato – il calo dei turisti inglesi: prima della loro uscita dall’Ue erano al terzo posto in termini di presenze sul Garda preceduti dagli Italiani al primo posto e dai tedeschi al secondo, ora sono in fondo alla classifica. Come Consorzio Lago di Garda Lombardia intendiamo recuperare questa fetta importante di clientela, in collaborazione con Garda Unico e Visit Brescia. Un ’attività di promozione anche verso il mercato tedesco e dei paesi scandinavi non tralasciando i turismi emergenti».

Su quest’ultimo tema il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa ha annunciato che:

« L’Osservatorio per il Turismo sul Garda ha in cantiere alcuni appuntamenti specifici sulle tre sponde del lago con focus sul turismo Usa, arabo e cinese».

Buttando l’occhio al mese di settembre le prospettive sono più che buone:

«È già tutto esaurito – ha annunciato Girardi –La stagione quest ’anno si prolungherà fino a fine ottobre. Gli arabi addirittura rimarranno fino ai primi di novembre, alcuni anche a dicembre».

Il Garda sulla stampa internazionale

Anche la stampa internazionale si è interessata al nostro lago: il The Times ha dedicato un pezzo a firma di Giulia Buckley sul confronto tra Garda e Como, si legge:

«Garda è una destinazione più completa e più adatta alle famiglie» e poi «Garda ha il clima più mediterraneo di tutti i laghi con tanto sole, montagne simili a scogliere che sembrano incorniciare piuttosto che stringere e un ‘atmosfera più da mare » .

Seguici sui nostri canali