Attualità
Desenzano del Garda

Spostata la cappella del tenente Toussaint De La Motte

Nella cappelletta sono custodite le spoglie del soldato austriaco che combatté in terra desenzanese nel giugno del 1859.

Spostata la cappella del tenente Toussaint De La Motte
Attualità Garda, 08 Maggio 2022 ore 12:26

Operazione riuscita: la cappella del tenente Toussaint De La Motte è stata finalmente spostata e messa al sicuro.

Spostata la cappella del tenente Toussaint De La Motte

L’ opera di traslazione del manufatto a San Martino della Battaglia è avvenuta infine venerdì in mattinata: un intervento necessario perché l’avanzamento del cantiere di costruzione dei tunnel per la linea dell’alta velocità - che collegherà Brescia Est con Verona - aveva messo davvero a rischio in questi ultimi mesi l’integrità del sepolcro.

Nella cappelletta sono custodite le spoglie del soldato austriaco che combatté in terra desenzanese nel giugno del 1859, nel periodo degli scontri della battaglia di San Martino e Solferino. Ad eseguire la delicatissima operazione, cui primi tentativi e studi erano stati predisposti già da una settimana, è stato incaricato il Consorzio Cepav Due.

Un lieto fine giunto dopo oltre un anno: il problema è stato discusso in più occasioni in Consiglio comunale, quindi su indicazione della Commissione regionale per il patrimonio culturale della Lombardia che era stata interpellata per soluzionare il caso è stato possibile intervenire spostando la cappella di alcuni metri tramite un’apposita gru.

Seguici sui nostri canali
Necrologie