la rassegna

Sport al Parco 2024: oltre 5mila presenza nel primo mese

Totalizzato un numero di presenza superiore al 25% rispetto al 2023

Sport al Parco 2024: oltre 5mila presenza nel primo mese
Pubblicato:

Sport al Parco 2024: oltre 5mila presenza nel primo mese.

Oltre il 25% in più rispetto al 2023

Ottimi risultati per la rassegna Sport al Parco 2024  organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia che consente ai cittadini di praticare attività sportive in forma libera, all’interno dei parchi cittadini.  Con oltre cinquemila presenze nei 55 appuntamenti settimanali proposti, Sport al Parco segna quest’anno infatti, nel suo primo mese di attività, un incremento di oltre il 25% rispetto allo stesso periodo del 2023. 

Un risultato reso ancor più significativo dal fatto che le condizioni meteo del mese di giugno, rivelatosi particolarmente piovoso, non sono certo state favorevoli allo svolgimento di attività all’aperto.

“È un grande successo, del quale siamo particolarmente orgogliosi - ha dichiarato l’Assessore alla Partecipazione Valter Muchetti - Sport al Parco raccoglie ogni anno sempre più adesioni. Per questo desidero ringraziare gli uffici del mio assessorato per l'incredibile lavoro messo in campo, grazie al quale è stato possibile raggiugere risultati di questa portata. Per individuare e comprendere le esigenze dei nostri concittadini occorre infatti sviluppare grandi capacità di ascolto. Mi complimento, infine, con le associazioni che stanno gestendo i corsi - Uisp Brescia e Asd Liberavventura – per la professionalità, l'impegno e la passione che stanno dimostrando nel portare avanti questa iniziativa, per noi così importante.”

Gli appuntamenti, divisi nei 21 parchi cittadini, nel Parco delle cave e nel Parco delle colline, proseguiranno ancora per un mese, fino al 3 agosto.

Le attività

Le attività disponibili – lo ricordiamo – riguardano ginnastica per adulti e anziani, Tai Chi, Pilates, Nordic Walking, Vinyasa Yoga, Allenamento Funzionale, Corri e Cammina (corsa dolce) e alcune escursioni il sabato mattina nel Parco delle Colline. A questi si aggiungono le due discipline dell’avviamento alla Canoa, già proposto con notevole successo gli anni scorsi, e, sempre al lago Canneto, due appuntamenti settimanali per consentire a tutti di provare le discipline del Sup e del Dragonboat, sport acquatici con una forte attrattiva ludica.

Come fare per partecipare

La partecipazione è libera, gratuita e non richiede prenotazione, ad eccezione dei corsi di Canoa, Sup, Dragonboat e Camminate Outdoor: basterà presentarsi nel punto di raccolta, individuato con apposita segnaletica nelle aree verdi, muniti di tappetino personale o bastoncini (per Nordic Walking o, per chi volesse, per le Camminate Outdoor). Per le prenotazioni dei corsi di Canoa, Sup, Dragonboat e Camminate Outdoor andrà, invece, compilato un semplice modulo disponibile alla pagina seguente: http://scbliberavventura.altervista.org/ e verrà richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione di assunzione di responsabilità, in cui si dichiara di saper nuotare.

Inoltre, per alcune camminate nel Parco delle Colline, più impegnative e segnalate nel volantino dell’iniziativa, sarà richiesta la presentazione di un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Per la partecipazione alle altre attività, invece, non è richiesta la presentazione di certificazione medica ma si raccomanda, prima di praticare sport, di sottoporsi sempre a un controllo medico sullo stato di salute.

Gli insegnanti sono facilmente individuabili dalla T-Shirt riportante il logo dell’iniziativa e la scritta “Sport al Parco – Staff”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Brescia alla pagina https://www.comune.brescia.it/news/sport-al-parco-2024.

Le immagini

IMG_1700
Foto 1 di 3
IMG_1724
Foto 2 di 3
IMG_1733
Foto 3 di 3

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali