Spazio Lampo: l'inaugurazione all'interno della Biblioteca del Parco Gallo
Parte del progetto "La Scuola al Centro del Futuro. La rigenerazione dell'area sud ovest parte della scuola"
Spazio Lampo: l'inaugurazione all'interno della Biblioteca del Parco Gallo a Brescia.
Spazio Lampo: il taglio del nastro
Venerdì 6 ottobre 2023 alle 17.30, in via Privata De Vitalis 46, verrà inaugurato Spazio Lampo, uno spazio situato all’interno della Biblioteca del Parco Gallo, che servirà per informarsi e co-progettare il nuovo Community Hub, inserito nel progetto "La Scuola al Centro del Futuro. La rigenerazione dell'area sud ovest parte della scuola".
La Scuola al Centro del Futuro è un progetto sostenuto e promosso dal Comune di Brescia nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile basato su: Presidio socio-culturali: Un nuovo Community Hub, con spazi dedicati ad attività culturali, creative e sportive che possa valorizzare la multiculturalità e le energie di tutta la comunità. Co-progettazione: Percorsi partecipati con il territorio con l’obiettivo di progettare interventi che tengano conto delle esigenze del quartiere. Riqualificazione Urbanistica per l’aumento dell’efficienza energetica, della sicurezza, della mobilità dolce, delle aree verdi e delle infrastrutture intelligenti. Informazione e Sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico.
Il progetto
Spazio Lampo è un “living lab” cioè uno spazio di promozione e comunicazione, una sorta di vetrina del progetto “La Scuola al Centro del Futuro”, in cui sarà possibile reperire informazioni e visionare materiali, aggiornarsi su quanto sta avvenendo, ma anche promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza. Un piccolo ecosistema aperto, centrato sull’utente e basato sulla partecipazione e sulla co-creazione, fortemente orientato al contatto diretto con i portatori di interesse e calato nel contesto reale del processo di rigenerazione urbana. Lo spazio si trasformerà in base ai desideri degli studenti e degli abitanti del quartiere, per conoscere e progettare insieme il futuro Community Hub. Dentro Spazio Lampo tutti potranno esprimere le proprie esigenze, i propri desideri e attivare la propria immaginazione, per creare un nuovo polo culturale aperto e inclusivo. Da ottobre a dicembre verranno proposti laboratori e attività culturali, aperti al quartiere e alla cittadinanza. L’inaugurazione sarà aperta a tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.
Lo spazio è aperto il martedì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 9 alle 13, 14 alle 18; giovedì dalle 9 alle 13, 14 alle 18; venerdì 9 alle 12; sabato 9 alle 12. Domenica e lunedì chiuso.