Sponsorizzato

Sostenibilità e sviluppo estero per Montini SpA

Dalle certificazioni ottenute a quelle che arriveranno, dalla partecipazione e sponsorizzazione di fiere e convegni all’inserimento di nuove risorse

Sostenibilità e sviluppo estero per Montini SpA
Pubblicato:
Aggiornato:

Sostenibilità e sviluppo estero per Montini SpA: sono due delle caratteristiche chiave che hanno contraddistinto l’anno che si sta per concludere. È dunque arrivato il momento di tirare le somme anche per la storica azienda fusoria con sedi produttive a Travagliato e a Roncadelle. Questa realtà oggi rappresenta una produzione d’eccellenza forgiata nel tessuto bresciano e riconosciuta a livello internazionale: nel 2019 ha celebrato i suoi primi 100 anni di attività, un traguardo non facilmente raggiungibile.

Sostenibilità e sviluppo estero per Montini SpA

Guardando a quanto fatto nel 2023, emerge un’importante riorganizzazione che ha portato a diverse novità su più fronti. Senza timore di essere smentiti possiamo affermare che Montini è ora in prima fila per quanto riguarda il risparmio delle materie prime, sfruttando le potenzialità dell’economia circolare. Ad affermare ciò è un certificato di prodotto ottenuto ad inizio luglio, rilasciato dall’Istituto Italiano di Garanzia della Qualità: il documento attesta il «contenuto minimo di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto nei prodotti in ghisa per impiego nelle costruzioni». Non è tutto, perché negli ultimi mesi Montini si è impegnata in un duplice percorso che permetterà di migliorare ulteriormente le performance ambientali e di sicurezza, per un maggiore rispetto della natura e dell’essere umano.

La gestione ambientale

Nel concreto l’azienda si è spesa nell’organizzazione di un proprio sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, in accordo alla ISO 45001. Nel frattempo si è data da fare anche dal punto di vista della gestione ambientale, in accordo alla ISO 14001, volta a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi residui e le opportunità. Al termine di questo doppio percorso si arriverà quindi alla certificazione dei sistemi sopra descritti da parte di un ente terzo accreditato. In parallelo è stato aperto anche il progetto di certificazione in accordo alla SA8000 con lo scopo di «distinguersi per l’impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali».

Partecipazione e sponsorizzazione di eventi

Durante lo scorso mese di ottobre Montini ha partecipato a un’importante fiera di settore: si tratta di Accadueo di Bologna, manifestazione internazionale dedicata alla filiera del settore idrico. L’azienda era presente con uno stand, in cui ha ricevuto enti, attuali e possibili clienti, sia italiani che stranieri. A fine settembre ha partecipato con uno stand e sponsorizzato il convegno «Servizi a Rete Tour» promosso dall’Ente Gori: presenti oltre 1.500 ingegneri, 100 relatori e 38 enti gestionali nazionali. Ecco poi il mondo dell’edilizia: Montini era presente, anche in questo caso con uno stand e in qualità di sponsor, ai due convegni organizzati da YouTrade svoltisi quest’anno: il primo è andato in scena a Lamezia Terme a marzo, il secondo a settembre a Verona.

Nuovo staff

A testimonianza di quanto è stato fatto in questo 2023 per sviluppare, mantenere e migliorare continuamente la gestione di ambiente e sicurezza, lo sviluppo di nuove linee di prodotto, perfezionare la manutenzione periodica degli impianti e garantire la qualità dei prodotti stessi, sia per uso stradale che per il settore automotive, Montini ha provveduto ad inserire nuove risorse in entrambi gli stabilimenti. Spicca l’inserimento di due ingegneri per la qualità, uno per la manutenzione, un perito esperto in questioni sicurezza ed una dottoressa per la gestione del sistema. Siamo dunque di fronte ad un investimento in risorse personali che, aggiunto agli interventi manutentivi già realizzati, e/o programmati per il futuro, e la realizzazione di una sala esposizione per i clienti e i corsi di formazione, ribadiscono la volontà dell’azienda di rafforzare la propria posizione sul mercato, conquistando la fiducia di nuovi clienti e degli stakeholders coinvolti.

Un 2024 tutto da scrivere

All’orizzonte ci sono traguardi ambiziosi, conseguibili con un’attenta pianificazione e con le necessarie strategie. In quest’ottica Montini ha progettato per il 2024 la creazione di un nuovo management designato a seguire e servire ancora meglio di quanto lo si faccia ora le richieste del mercato e le operazioni di marketing. A caccia di visibilità dunque: questa caratteristica deve essere ampliata, puntando in particolare sul fatto che l’azienda rappresenta oggi l’unica realtà produttiva italiana in questo settore operante sul territorio nazionale. Sono tre i settori principali in fase di ristrutturazione, ovvero edilizia, enti specializzati e mercato estero: l’obiettivo è una maggiore penetrazione nel mercato italiano dell’edilizia, un’attenzione rinnovata per gli enti specializzati e implementazione del mercato straniero.

Auguri a tutti

E infine, visto periodo, non poteva mancare un cenno alle imminenti festività: l’azienda Montini coglie l’occasione per augurare a tutti di trascorrere un sereno Natale e un prospero anno nuovo.

Seguici sui nostri canali