Società Medico Chirurgica Bresciana: l’incontro agli Spedali Civili per i 100 anni.
Incontro per i 100 anni della Società Medico Chirurgica Bresciana
Appuntamento sabato 7 febbraio 2026 a partire dalle 9 nell’aula Montini degli Spedali Civili di Brescia: un incontro pubblico per celebrare i 100 anni di attività della Società Medico-Chirurgica Bresciana, dal titolo “Cura e Cultura nell’Ospedale del Futuro”. Ospite d’onore sarà il professor Silvio Garattini, eminente farmacologo e ricercatore italiano, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Una figura di spicco a livello internazionale, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e attivo nella promozione dell’etica, della ricerca indipendente e della sanità pubblica.
Il convegno: i temi al centro
Il convegno vuole proporre una riflessione sul ruolo delle Società Medico Chirurgiche italiane nell’era multimediale e l’importanza, in un ospedale pubblico, della biblioteca. L’incontro è organizzato dalla Società Medico-Chirurgica Bresciana e dalla ASST Spedali Civili di Brescia, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia e della Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani.
Apriranno i lavori il Direttore Generale della ASST, Luigi Cajazzo e il Presidente della Società Medico-Chirurgica Bresciana, Vittorio Ferrari. Tra i relatori, lo storico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Daniele Montanari, il Presidente della Società Medica Chirurgica di Bologna, Gaetano Domenico Gargiulo, la Responsabile della Biblioteca Medica della ASST Spedali Civili di Brescia, Chiara Benedetti e il Dirigente dei Beni Culturali del Policlinico Ca’ Granda di Milano, Paolo Maria Galimberti. Moderatori saranno il Presidente di Medicus Mundi Italia, Ottavio Di Stefano e il Direttore Medico di Presidio della Casa di Cura Domus Salutis di Brescia, Mauro Ricca.
Come fare per partecipare
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, collegandosi all’indirizzo formazione.asst-spedalicivili.it o contattando la segreteria organizzativa (tel: 030 3998870 – 030 399 8884; mail segreteria.scbform@asst-spedalicivili.it).