Garda

Sirmione ha fatto da scenario ad una maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco

L'esercitazione è stata possibile grazie anche alla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Sirmione ed alla fattiva collaborazione della Gestione Governativa Laghi.

Pubblicato:
Aggiornato:

A Sirmione  sul lago di Garda, in un'ambientazione di straordinaria bellezza, questa mattina (giovedì 5 maggio)  si sono concluse una serie di complesse manovre esercitative interforze pianificate e coordinate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

I presenti

All'esercitazione hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, oltre ai Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Desenzano (BS) e di Riva del
Garda (TN). Sullo scenario esercitativo sono stati presenti anche il Capo del Corpo Nazionale, l'ing. Guido Parisi, del Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, l'ing. Giovanni Nanni e del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Lombardia, l'ing. Marco Cavriani.

Non solo su acqua

Sulla terraferma, è stata predisposta anche una postazione di accoglienza delle "vittime" con un triage sanitario curato dai volontari della Croce Rossa Italiana ed un triage psicosociale curato da
psicologhe volontarie di ASPIC Milano. L'esercitazione è stata trasmessa integralmente in diretta streaming attraverso l'uso di un sistema di comunicazione satellitare, simulando una totale assenza di rete di telefonia mobile. L'esercitazione è stata possibile grazie anche alla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Sirmione ed alla fattiva collaborazione della Gestione Governativa Laghi.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU GARDAWEEK E MONTICHIARIWEEK DI VENERDÌ 6 MAGGIO

 

Sirmione (1)
Foto 1 di 11
Sirmione (2)
Foto 2 di 11
Sirmione (3)
Foto 3 di 11
Sirmione (4)
Foto 4 di 11
Sirmione (5)
Foto 5 di 11
Sirmione (6)
Foto 6 di 11
Sirmione (7)
Foto 7 di 11
Sirmione (8)
Foto 8 di 11
Sirmione (9)
Foto 9 di 11
Sirmione (10)
Foto 10 di 11
Sirmione (11)
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali