il bilancio

Sicurezza sul Sebino, oltre cento volontari in acqua in estate

Bilanci alla mano, i sodalizi coinvolti hanno effettuato novanta servizi nell'arco della stagione estiva

Sicurezza sul Sebino, oltre cento volontari in acqua in estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre cento volontari sono stati impegnati per l’intera estate nel pattugliamento delle acque e delle spiagge del lago d’Iseo nell’ambito del Progetto Sicurezza, voluto e promosso dall’Autorità di bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, che vi ha investito 50mila euro.

Sicurezza sul Sebino, oltre cento volontari in acqua in estate

Con l’arrivo dell’autunno e il calo delle temperature si è definitivamente chiusa la lunga estate 2023 e con essa, sul Sebino, anche il progetto volto a garantire la sicurezza dei bagnanti e dei natanti. Partita a inizio giugno, l’iniziativa ha coinvolto dieci associazioni di Protezione civile delle province di Bergamo e Brescia, impegnate a pattugliare le acque del lago nei fine settimana e a Ferragosto.

Bilanci alla mano, i sodalizi coinvolti, provenienti da Monte Isola, Iseo, Capriolo, Palazzolo, Treviglio, Bergamo, Grumello del Monte e Seriate, hanno effettuato in totale 90 servizi nell’arco dell’estate: gli oltre cento volontari hanno prestato 480 ore di lavoro, utilizzando tre imbarcazioni a giornata, in modo da pattugliare l’intero lago, suddiviso in tre sezioni ideali (la sponda Brescia Nord, la sponda Brescia Sud e la sponda bergamasca).

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e ringraziamo fin da ora tutti i volontari che hanno donato il loro tempo al progetto – ha commentato Alessio Rinaldi, presidente di Autorità di bacino – Ancora una volta, grazie a risorse regionali si è potuto dare seguito all'attività di pattugliamento e prevenzione, che si unisce ai presidi della motovedetta dei carabinieri e delle polizie provinciali. Un lavoro e uno sforzo importante, che ha garantito la tranquillità dei bagnanti e di chi ha solcato le acque del lago con le imbarcazioni. Abbiamo investito un totale di 50mila euro, comprendenti anche dei costi della cartellonistica e delle brochure distribuite sulle spiagge tra i fruitori. Un'opera decisiva nella formazione e nell'informazione”.

A pattugliare il lago c’erano anche i volontari della Guardia costiera ausiliaria del Sebino, la Croce rossa italiana – Opsa di Bergamo, la Camunia soccorso e i Vigili del fuoco di Brescia, che hanno stipulato una convenzione triennale con Autorità di bacino in scadenza il prossimo anno.

Seguici sui nostri canali