Attualità
Viabilità

Sicurezza stradale, la Provincia di Brescia incontra i territori

Il tour del Consigliere proseguirà lunedì 28 novembre in Franciacorta, per concludersi venerdì 2 dicembre tra i Comuni del Lago di Garda.

Sicurezza stradale, la Provincia di Brescia incontra i territori
Attualità Brescia, 25 Novembre 2022 ore 10:44

Sicurezza stradale, questo l'obiettivo al centro degli incontri promossi sul territorio dalla Provincia di Brescia.

Finalità

Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze del territorio, la Provincia di Brescia da sempre interviene per migliorare la viabilità provinciale, garantire la sicurezza degli utenti della strada e collaborare, in stretta sinergia con i 205 comuni bresciani, andando a risolvere elementi di criticità. A tal proposito è iniziato il tour del Consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Massimo Vizzardi, nei Comuni del territorio protagonisti di progetti di lavori in essere e progettati. Il Consigliere ha visitato i Comuni di Comezzano-Cizzago, Pompiano, Longhena, Mairano, Azzano Mella, Capriano del Colle, Pavone Mella e Visano, incontrando sindaci e amministratori, con i quali ha effettuato i sopralluoghi relativi ai lavori in corso.

Sicurezza stradale

Volendo risolvere le criticità emerse dall’ascolto del territorio, la Provincia è intervenuta con l’attività di manutenzione straordinaria dell’impianto semaforico sulla SP20 “Maclodio – Trenzano – Rudiano” via Rudiana, all’intersezione con via Mazzini. Il Comune di Comezzano Cizzago riteneva indispensabile intervenire su questo tratto e la Provincia, valutando positivamente la richiesta, si è impegnata a finanziare i lavori, attraverso la stipula di un Protocollo d’Intesa, nella misura di 22 mila euro. Pericolosità sul tratto di SP62, compreso tra il Km 13+720 e il Km 14+193, dovuta alla limitata larghezza della piattaforma stradale rispetto alle esigenze del traffico, in particolare agricolo, è stata segnalata alla Provincia dal Comune di Pompiano. Anche in questo caso, tramite Protocollo d’Intesa, la Provincia di Brescia stanzierà 70mila euro.

“Si tratta di interventi – ha commentato il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Massimo Vizzardi – che dimostrano la grande collaborazione in essere tra la Provincia e i Comuni, uniti da un comune obiettivo. La sicurezza delle strade e di conseguenza un miglioramento della qualità della vita per le collettività. A tal proposito voglio ricordare anche due Protocolli d’Intesa in fase di sigla con il Comune di Visano e di Longhena e Mairano per tutelare l’utenza debole”.

Nello specifico si tratta della realizzazione di un attraversamento ciclo – pedonale con semaforo a chiamata sulla SP 29 “Remedello – Montichiari”, nel centro abitato di Visano, progetto per il quale la Provincia compartecipa con una somma di 20 mila euro.

“Il nostro obiettivo – ha precisato Vizzardi – è quello di ridurre l’incidentalità stradale nel quadro dell’obiettivo comunitario di dimezzare le vittime della strada dell’Unione Europea entro il 2030. È inoltre importante ridurre ove possibile il traffico motorizzato in favore di sistemi modali sostenibili”.

Tra gli interventi la realizzazione di una pista ciclabile

Per quanto concerne Mairano e Longhena saranno invece a carico della Provincia i lavori di realizzazione di una pista ciclabile in località Madonnina della Lama, lungo la SP 34, per un importo complessivo di 280 mila euro, interamente a carico della Provincia. Nell’ambito di quest’opera si provvederà inoltre al rifacimento della tombinatura del fosso, da eseguirsi nella frazione di Pievedizio a Mairano, in via Mazzini, sul lato della SP 21.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche ai ponti di competenza provinciale. In particolare, dal mese di agosto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del ponte al KM 12+600 della SP21 “Travagliato-Bagnolo Mella”, con un investimento complessivo di 930 mila euro. Sono inoltre in fase di aggiudicazione i lavori di manutenzione straordinaria, dal valore di 884 mila euro, del ponte al KM 27+470 della SP11 “Orzinuovi-Acquafredda”. Entrambi gli interventi sono volti a migliorare la generale condizione strutturale, a garantirne una maggior sicurezza e a svilupparne l’attuale capacità di carico.

Prossime tappe

Il tour del Consigliere proseguirà lunedì 28 novembre in Franciacorta, per concludersi venerdì 2 dicembre tra i Comuni del Lago di Garda.

Le immagini del tour sulla sicurezza stradale

1 COMEZZANO CIZZAGO - incrocio
Foto 1 di 14
1 COMEZZANO CIZZAGO-Foto di famiglia
Foto 2 di 14
2 POMPIANO - foto di famiglia
Foto 3 di 14
2 POMPIANO - strada
Foto 4 di 14
3 LONGHENA - foto di famiglia
Foto 5 di 14
3 LONGHENA - strada
Foto 6 di 14
4 MAIRANO - foto di famiglia
Foto 7 di 14
4 MAIRANO - passerella
Foto 8 di 14
5 CAPRIANO DEL COLLE - foto di famiglia
Foto 9 di 14
5 CAPRIANO DEL COLLE - ponte
Foto 10 di 14
6 PAVONE DEL MELLA - foto di famiglia
Foto 11 di 14
6 PAVONE DEL MELLA - foto
Foto 12 di 14
7 VISANO - foto di famiglia
Foto 13 di 14
7 VISANO - incrocio
Foto 14 di 14

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie